rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Cosa fare a Vicenza e provincia questo weekend, dal 8 al 10 settembre

Sagre, feste, concerti, sono tanti e per tutti i gusti gli eventi in programma

Un nuovo weekend ricchissimo di manifestazioni interessanti nel vicentino. Di seguito vediamo quali sono gli appuntamenti da non perdere durante. Impossibile segnalarli tutti, abbiamo selezionato quelli di maggior rilievo, qui invece troverete il programma completo.

Molte le sagre tipiche, concerti, spettacoli, e per voi che cercate buon cibo, buona compagnia e l’occasione di sfruttare al meglio queste belle serate di fine estate, ecco una selezione degli appuntamenti dal 8 al 10 settembre 2023

Appuntamenti da non perdere

  • Antica Fiera Del Soco a Grisignano, 10 chilometri di esposizione, 650 stand, tanti banchetti e capannoni dove mangiare succulente grigliate, salsicce, braciole, ma anche trippe e folpetti, i bambini una volta non vedevano l’ora di passare dai banchi dei dolciumi per prendere le patate americane e il cartoccio delle spumigliette e dei croccantini dolci che chiamavano sagra. E le damigiane di vino dove bere a volontà, e che contribuivano a fare festa.
  • Made in Malga i sapori dell'Altopiano: mercatini, degustazioni, piatti tipici, show cooking. Mostra mercato dei formaggi d’alta quota. ll frutto del latte è il filo conduttore di due fine settimana da trascorrere nelle vie di Asiago all'insegna del gusto, dei sapori autentici, con le persone di montagna che a fine stagione scendono dagli alpeggi per portare i loro prodotti a tutti. 
  • Festa del Gnocco a Selva di Trissino400 gr di veri gnocchi di patate fatti a mano e 10 sughi da provare, piatti tipici, mostra mercato di prodotti locali, serate musicali.
  • Sagra del Baccalà a Tavernelle, 5 giorni di festa legati dal filo conduttore di uno dei piatti principe della tradizione culinaria vicentina, il Baccalà.
  • Sagra San Vincenzo e del Pesce a Thiene, stand gastronomici con piatti di mare cucinati dalla pro loco di Chioggia.
  • Festa della quaglia a Malo, solo l'8 settembre, ricco stand gastronomico con gargati al ragù, coscette di quaglia fritte, spiedo di quaglie, polenta onta, e frittola finale.
  • Sagra Madonna di Settembre a Pojana Maggiore, festa della birra artigianale, un tradizionale appuntamento con musica giovane, ballo liscio e il rinomato menù tipico.
  • Sagra di Santa Libera a Malo: buon cibo e frittella speciale
  • Sagra di Travettore, specialità pesce.
  • Sagra di Santa Croce: 3 giorni di festa, musica e gastronomia a Schio.
  • Sagra della Valle a Montecchio Maggiore, ricco stand gastronomico, ballo liscio con pista in acciaio 
  • Sagra di Sant'Andrea in Festa: nel quartiere di Vicenza si sforneranno molte specialità culinarie, tra cui la "Trota di Sant'Andrea" alla griglia o fritta e i canederli.
  • Sagra del sedano di Rubbio: specialità pasticcio e piatti tipici
  • Festa della Ceramica a Nove: Portoni aperti alla scoperta dei segreti della terra e la magia di un'arte antica. Sabato e domenica storiche manifatture e botteghe artigianali fanno conoscere i segreti delle cotture, osservare la trasformazione dell'argilla, scoprire i materiali e ammirare le opere degli artigiani.
  • Festival Musei Altovicentino alle Grotte di Oliero: laboratori per bambini, escursione guidata alla scoperta della storia e della natura del Canal di Brenta, passeggiata nell'Anello delle zattere, visita al Museo etnografico Canal di Brenta, e discesa in battello lungo il fiume.
  • Escursione in Altopiano, passeggiata e poi dimostrazione su come fare il formaggio, con aperitivo finale al Baito Erio.
  • Suoni tra le malghe a Villa Giusti: escursioni e concerto
  • Terre Emerse: festival itinerante sui Colli Berici, da Arcugnao a Mossano, dalla Cava di Zovencedo, alla casa rupestre  della Sengia dei Meoni.
  • La magia del circo contemporaneo a Bassano, lo chapiteau al Parco Ragazzi del ’99 ospiterà due spettacoli ogni giorno. Johan Sebastian Circus di Circo El Grito, Nuova Barberia Carloni di Teatro Necessario, Happiness della Compagnia Rasoterra ma anche il messicano Umberto Jimenes Rios con El Aletreo e la francese Cie Zec con La 8eme balle. 

In città

Vicenza oro fuori fiera, tantisimi eventi in centro, arte, artigianato, cultura, musica e spettacolo.

Mercato Antiquariato Collezionismo & Vintage: domenica in centro a Vicenza una passeggiata tra oggetti artistici, cartoline, manufatti in ceramica, in vetro, stampe, accessori per lui e per lei, mobili antichi e di modernariato.

Frankie hi-nrg: venerdì dj set al Parco Fornaci a Vicenzauna selezione di musica rap/hip hop ed elettronica, spazierà tra celebri hit, tesori nascosti dell’underground ed interpreterà alcuni dei suoi maggiori successi!

Gigi D’Alessio in concerto l'8 settembre, per la prima volta in Piazza dei Signori con il suo “Dove c’è il sole tour” .

Callas 100: Concerto di gala per il centenario della nascita di Maria Callas.

Così fan tutte di Mozart al Teatro Olimpico, spettacolo sabato e domenica sera.

"ll Giro della Rua. Vicenza, 1444", una mostra per rivivere la Macchina meravigliosa.

Luna park a Campo Marzo per la Festa dei Oto, sono arrivate le giostre, ben 56 attrazioni e la ruota panoramica.

Visita guidata alla corona e il pettorale della Madonna di Monte Berico, una storia vicentina.

Pubblicare un evento su Vicenza Today è facilissimo, basta cliccare qui

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Vicenza e provincia questo weekend, dal 8 al 10 settembre

VicenzaToday è in caricamento