rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Eventi

Cosa fare a Vicenza e provincia nel lungo weekend dell'Immacolata, dal 8 al 10 dicembre

Tutti gli appuntamenti da non perdere

Un ricchissimo fine settimana dal 8 al 10 dicembre 2023, sono in programma numerose manifestazioni interessanti nel vicentino, di seguito vediamo quali sono gli appuntamenti da non perdere. Se il tempo è incerto, niente paura, sono tantissime le inizative al coperto.

Molti gli eventi, impossibile segnalarli tutti, abbiamo selezionato quelli di maggior rilievo, qui invece trovate il programma completo.

Appuntamenti da non perdere

Sagre -

  • Festa del radicchio di Asigliano fino a domenica nella calda atmosfera del Palaradicchio un ricco stand gastronomico che celebra il il fiore rosso dell'inverno in tutte le sue forme: fritto, in insalata, in risotti, tortelli, grigliate, torte salate 
  • Festa del Bisele a Tonezza, nel comodo e riscaldato impianto sportivo un evento enogastronomico a base di piatti e prodotti tipici dell’altopiano di Tonezza, con il contorno di mercatini natalizi, giochi per bambini. tornei di briscola, laboratori creativi per bambini, e musica popolare.

Manifestazioni Natalizie - 

  • Mercatini di Natale a Vicenza: negli chalet in legno la magia del Natale, prodotti natalizi e addobbi per le festività, decorazioni, lanterne, guanti, cappelli, candele e tante idee per i regali, creazioni artigianali uniche e deliziose prelibatezze regionali. 
  • Giardini di Natale ad Asiago: con le casette di legno, le luci, le decorazioni, i sapori e qualche fiocco di neve, il mercatino natalizio di Asiago ogni anno porta con sè la magia e l'atmosfera che lo rendono unico. Troverete idee regalo originali ed artigianali, addobbi raffinati per la casa o per l'albero di Natale, prodotti naturali e filati biologici. E mentre i bambini si staranno divertendo con la giostra dei cavalli e gli spettacoli di intrattenimento, voi potete rifocillarvi con un buon panino o un piatto di polenta e formaggio, sorseggiando un bicchiere di vin brulè o di cioccolata calda e, per concludere in dolcezza, gustando una fetta di strudel.
  • Mercatini di Natale a Bassano del Grappa con le tipiche casette dove si potranno acquistare le migliori specialità enogastronomiche, oggetti di artigianato e un'ampia selezione di idee regalo. Il centro storico è illuminato da grandi stelle, ci sono meravigliosi abeti addobbati, incantevoli decorazioni, il presepe dei Remondini, la facciata della chiesa di San Giovanni, le vetrine e gli spazi esterni a tema natalizio. Per i più piccoli tornano il Sentiero incantato di Babbo Natale al Castello degli Ezzelini e il Trenino Lillipuziano.
  • Natale a Marostica:  nella piazza addobbata a festa attiva la pista di pattinaggio, mercatini domenicali, giochi e animazioni per i più piccoli.
  • Natale di Fiaba a Thiene: i personaggi delle Fiabe e delle Storie, il Paese di Babbo Natale, il mondo di Winnie the Pooh, di Heidi, Biancaneve con le frittelle delle dolci gnome, le storie raccontate dal Trovatore Cantastorie.
  • Mercatino di Natale a Schio: protagonisti del fine settimana i Mercatini con tante idee regalo e lo Street Food con specialità gourmet.
  • Il Villaggio di Natale a Lonigo: al centro della festa il mercatino in Piazza Garibaldi con prodotti tradizionali.
  • Natale a Enego: Villaggio di Natale in Piazza San Marco, spettacoli e la suggestiva "Via dei Presepi", la Casa di Babbo Natale, melodie natalizie, un presepe vivente, esperienze per tutte le età.
  • Mercatino di Natale a Gallio, il più antico dell'Altopiano
  • Natale a Villa Caffo: mercatino, letterine a Babbo Natale, laboratori, spettacoli di burattini
  • Natale a Breganze: in piazza il fantastico mondo degli gnomi

Escursioni -

Mostre e Spettacoli -

  • Dorothea Langein mostra a Bassano gli scatti della celeberrima fotografa statunitense.

In città

Anonima Magnagati: tre serate di folkcabaret al San Marco

Mercato dell’Antiquariato a Vicenza, domenica nella splendida versione natalizia

Unico, il Mercato del Fatto a Mano, venerdì e sabato nella cascata di luci di Piazza dei Signori

Natale a Vicenza: arte, musica, mercatini, pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio coperta a Vicenza

La natività e il presepe al Museo d’arte sacra di Monte Berico, mostra aperta il sabato

Solo 8 dicembre - 

Sagra Della Madonna Fredda a Solagna: per tutto il giorno banchetti di mandorlato e prodotti tipici locali, stand gastronomico con trippe, musetto e crauti.

Mostra-mercato dei Corgnoi a Crespadoro: Sarà possibile degustare un saporitissimo menù a base di lumache e non mancheranno tanti eventi collaterali:

Tradizionale accensione dell'Albero di Natale ad Asiago con fuochi d'artificio

Pubblicare un evento su Vicenza Today è facilissimo, basta cliccare qui

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Vicenza e provincia nel lungo weekend dell'Immacolata, dal 8 al 10 dicembre

VicenzaToday è in caricamento