rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Popolare di Vicenza, i sindacati: "I disastri dei top-manager vanno puniti"

Dopo il blitz della guardia di finanza alla Banca Popolare di Vicenza i sindacati chiedono chiarezza. "Serve una precisa individuazione delle responsabilità"

Chiedono chiarimenti e chiarezza i sindacati dopo i controlli della guardia di finanza scattati martedì mattina alla sede amministrativa della Banca Popolare di Vicenza. 

"Serve massima chiarezza e una precisa individuazione delle responsabilità.- Si legge in un comunitato della UilCa- La magistratura e gli organi di indagine preposti devono operare per questo obiettivo. Tutto ciò accresce lo stato di preoccupazione dei lavoratori della banca. Per questo sono necessarie soluzioni rapide da parte del nuovo management e impegno di tutti per dare una prospettiva alla banca e guardare al futuro. Riteniamo quindi fondamentale conoscere quanto prima il piano industriale che, una volta approvato, deve essere presentato alle Organizzazioni Sindacali. Un Piano che è indispensabile dia linee guida certe e percorribili, per costruire un futuro di sviluppo di Popolare Vicenza e per consentire di uscire dalla palude di incertezza in cui si trovano i lavoratori. Tutto ciò è possibile se il Piano avrà una visione prospettica e costruttiva ". 

Più dura la reazione del coordinamento dei sindacati Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Unisin "I disastri che alcuni top-manager e i vertici della Banca hanno perpetrato negli ultimi anni a danno del tessuto sociale di molte regioni e di interi territori non possono rimanere impuniti".  Secondo le rappresentanze dei lavoratori, l'inchiesta e le perquisizioni di stamane sono "Un'ulteriore notizia che si aggiunge a tutte quelle che riguardano le vicende giudiziarie" della banca. "Da tempo - spiegano i sindacati - abbiamo denunciato con volantini, comunicati, lettere alla direzione e agli organi di sorveglianza, prassi gestionali e commerciali non conformi alle norme. Nostro timore e' che in tutta questa vicenda i dipendenti siano gli unici a pagare per gli errori di un CdA a dir poco 'distratto' e di un management che pare avere agito in modo dissennato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Popolare di Vicenza, i sindacati: "I disastri dei top-manager vanno puniti"

VicenzaToday è in caricamento