rotate-mobile
Cronaca

Popolare di Vicenza: perquisizione della GDF in corso, aggiornamenti

Perquisizione della guardia di finanza è in corso nella sede della Banca Popolare di Vicenza. L'operazione, secondo quanto si è appreso, è stata disposta dalla Procura di Vicenza. I dipendenti sapevano: "Molti non sono venuti al lavoro"

Una perquisizione della guardia di finanza è in corso nella sede della Banca Popolare di Vicenza. L'operazione, secondo quanto si è appreso, è stata disposta dalla Procura di Vicenza dove, nelle settimane scorse, erano giunti esposti da parte di correntisti. 

Nel registro degli indagati, si sono il presidente Zonin e anche l'ex direttore generale dell'istituto Samuele Sorato. Per entrambi le ipotesi di reato sono aggiotaggio e ostacolo alla vigilanza

Aggiornamenti 
 

ORE 19.00: Pronto il Piano industriale

ORE 17.45: Sindacati: "Punire i top manager"

ORE 17.30: L'ad Iorio: "Fiducia nella magistratura"

ORE 16.30: L'avvocato: "Azioni sovrastimate da anni"


ORE 14.30: Ci sarebbero altre sei persone coinvolte, oltre al presidente Gianni Zonin e l'ex direttore generale dell'istituto Samuele Sorato, nell'inchiesta della procura di Vicenza per aggiotaggio e ostacolo alla vigilanza sui vertici della Banca Popolare di Vicenza. Le perquisizioni messe in atto dalla Guardia di Finanza su ordine della procura sarebbero ancora in corso, anche se davanti alla sede centrale dell'istituto bancario vicentino non ci sono segni evidenti che indichino la presenza dei finanzieri all'interno.

ORE 13: TUTTI I COMMENTI

ORE 11:
"Piena collaborazione da parte della dirigenza e del personale della Banca Popolare di Vicenza" ai Nuclei di Polizia Giudiziaria della Guardia di Finanza che hanno svolto perquisizioni presso la sede centrale della Banca a Vicenza e negli uffici direzionali di Milano, Roma e Palermo. La conferma in una nota l'istituto di credito in relazione agli accertamenti in corso da parte della Guardia di Finanza. "Si tratta di indagini preliminari - viene sottolineato - ritenute indispensabili per accertare eventuali responsabilita' soggettive, come si evince dal comunicato firmato dal Procuratore della Repubblica dottor Antonino Cappelleri". La riunione del Comitato esecutivo della Banca, indetta per oggi pomeriggio, e presieduta dal Consigliere Delegato e Direttore Generale Francesco Iorio, secondo quanto annunciato "si svolgerà come previsto". 

ORE 10.40 C'è preoccupazione tra i dipendenti dell'istituto di credito berico: "Molti di noi sono anche soci della BPVi - racconta un impiegato - E, oltre ai tagli sui posti di lavoro, ora temiamo anche per i nostri investimenti". L'operazione delle fiamme gialle non è stata un fulmine a ciel sereno: "Lo sapevamo, infatti oggi al lavoro siamo venuti in pochi"

ORE 10.30  Le perquisizioni, secondo quanto riferito dalla Procura, riguardano le sedi della Popolare di Vicenza, gli indagati e altre persone non iscritte nel registro degli indagati.

ORE 10.00: Le perquisizioni che la Guardia di Finanza sta effettuando in queste ore alla Banca Popolare di Vicenza su disposizione della Procura riguardano la sede amministrativa e legale del capoluogo berico dell'istituto e gli uffici direzionali di Milano, Roma e Palermo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Popolare di Vicenza: perquisizione della GDF in corso, aggiornamenti

VicenzaToday è in caricamento