rotate-mobile
Sport Stadio

Il Vicenza sbatte sulla solidità della Pro Vercelli, Gentili risponde a Marchi e alla fine è pari

Il risultato finale si concretizza nel primo tempo con la rete del vantaggio ospite di Marchi, partito in sospetto fuorigioco, e cinque minuti dopo, la risposta del difensore che di testa supera l'ex Russo. Nella ripresa poche emozioni e nel finale Lopez pensa a tenere il pari

E' terminata con un pari, stesso risultato dell'andata. Un risultato ampiamente pronosticabile e che rispecchia in maniera abbastanza fedele quanto visto in campo. La Pro Vercelli ha dimostrato quello per cui era accreditata: una difesa solida, una buona capacità di manovra e un reparto offensivo che con Marchi, Greco, Iemmello assisti dai vari Scavone e Statella è senza dubbio di ampio valore.

E il Vicenza? I biancorossi ci hanno provato per la verità ma il colpo è rimasto in canna. Maritato imbrigliato da Cosenza e Rannellucci si è sbattuto ma è stato disinnescato, Mustacchio impegnato a contenere l'esuberanza di Scaglia raramente è riuscito ad incidere mentre Giacomelli, pur apparso in crescita rispetto alle ultime prestazioni, non è ancora tornato al top. In tutto questo dunque alla fine è andata bene che alla rete di Marchi abbia subito risposto Gentili che ha ritrovato il feeling con il gol in biancorosso, che aveva già dimostrato in passato. Nel finale, con la Pro Vercelli apparsa fisicamente più in palla, Lopez ha irrobustito la linea difensiva facendo intendere di non disprezzare il pari. Il Vicenza guadagna un punto sulla Cremonese, sconfitta a Carrara, ma viene a sua volta raggiunto dal Sudtirol, alla vigilia della partita contro i grigiorossi il cui esito potrebbe dunque risultare decisivo.

ARRESTATI 3 TIFOSI
IL MISTER LOPEZ POST PARTITA
LEGA PRO: RISULTATI E CLASSIFICHE
LA DIRETTA


LA CRONACA DEL MATCH

Dopo una lunga fase di studio, in cui c'erano da segnalare solo le ammonizioni dei due capitani Ranellucci e Camisa per azioni fallose, a sorpresa  passava la Pro Vercelli fino a quel momento ben chiusa nel suo quadrato 4-4-2: correva il minuto 25 quando Marchi, partito in posizione forse irregolare, veniva lanciato con un un preciso filtrante di Marconi che sorprendeva scopertissima la linea difensiva biancorossa, L'attaccante dribblava agevolmente Alfonso in uscita e metteva dentro nonostante il tentativo disperato di salvataggio sulla linea di Camisa. I biancorossi si riorganizzavano e in cinque minuti ritrovavano il pari che arrivava grazie ad un preciso colpo di testa di Gentili. Nel cuore dell'area il difensore svettava più alto di tutti e raccoglieva il cross proveniente dalla punizione di Giacomelli  inzuccando alle spalle dell'ex Russo il suo quarto gol in carriera con la maglia del Vicenza (primo in questo campionato). Al 34' Giacomelli servito in maniera non troppo precisa da Maritato provava il destro da fuori ma la palla strozzata veniva facilmente controllata da Russo. La risposta della Pro Vercelli si concretizzava al 39' nel sinistro da fuori di Statella che però non trovava i pali.

Le squadre rientravano nel secondo tempo con gli stessi effettivi e dopo tre minuti Greco scaldava le mani ad Alfonso con un destro dai venticinque metri che il portiere smanacciava in angolo. Al decimo ancora la Pro Vercelli si vedeva in avanti con Erpen che liberato in area da un intervento non perfetto di D'Elia concludeva fortunatamente a lato. Il Vicenza faceva la sua prima comparsa della ripresa in coincidenza con l'ingresso in campo di Tiribocchi. Al 18'  proprio il Tir, servito al limite da Maritato, cercava la soluzione di precisione con un destro a giro che sfilava di un niente sul fondo. A dieci minuti dalla fine della gara Lopez inseriva Castiglia per Giacomelli e decideva di rimodulare la squadra sul 5-3-2 con l'intenzione di chiudere gli spazi ad una Pro Vercelli apparsa in crescita. Gli ultimi spiccioli di gara riservavano conclusioni dalla distanza di Maritato e del neo entrato Ardezzone senza esito, mentre giusto al 45', nell'ultimo vero sussulto del match, lo stesso Maritato sciupava un perfetto cross di D'Elia mandando il colpo di testa, meritevole di miglior sorte, fuori dallo specchio della porta.

IL TABELLINO

Vicenza (4-4-1-1): Alfonso; El Hasni, Gentili, Camisa, D’Elia; Mustacchio, Cinelli, Jadid, Sbrissa (61′ Tiribocchi); Giacomelli (79′ Castiglia); Maritato.
A disposizione: Ravaglia, Anaclerio, Murolo, Padovan, Filippi. All.: Lopez

Pro Vercelli (4-4-2): Russo; Marconi, Cosenza, Ranellucci, Scaglia; Erpen (65′ Fabiano), Rosso (77′ Ardizzone), Scavone, Statella; Greco (72′ Iemmello), Marchi.
A disposizione: Nodari, Bani, Ghosheh, Disabato. All.: Scazzola

Arbitri: Riccardo Ros della sezione di Pordenone, assistenti Raspollini e Rugini.

Reti: 25′ pt Marchi (PV), 30′ pt Gentili (V)

Note: Pomeriggio primaverile, temperatura 23 °C, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Ranellucci (PV), Camisa (V), Marconi (PV) Erpen (PV). Angoli: 0-8. Recuperi: 1′ pt, 5′ st

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Vicenza sbatte sulla solidità della Pro Vercelli, Gentili risponde a Marchi e alla fine è pari

VicenzaToday è in caricamento