rotate-mobile
Economia

Gitando All a Vicenza: Zamperla presenta la "disneyland" per disabili

Negli ultimi anni l'azienda berica ha dedicato una particolare attenzione alla costruzione di attrazioni ad ampia accessibilità, installate in tutto il mondo e molte delle quali sviluppate con lo staff tecnico della Disney e della Universal, sin dal 2001

Al via giovedì 3 Aprile Gitando.All, l’importante manifestazione fieristica diventata irrinunciabile punto di incontro per tutti gli operatori del settore, italiani e stranieri, interessati ad approfondire le “best practises” nell’ambito del “turismo per tutti” e le nuove opportunità di business.

Zamperla Spa, da sempre all’avanguardia nella ricerca di soluzioni tecniche innovative legate al settore del divertimento e alla costruzione di aree polifunzionali e alla loro accessibilità, ha scelto questa fiera per evidenziare il suo impegno nell’ambito del turismo accessibile e “raccontare” i progetti ai quali l’azienda vicentina sta lavorando. Negli ultimi anni, infatti, la Zamperla ha dedicato una particolare attenzione alla costruzione di attrazioni ad ampia accessibilità, installate in tutto il mondo e molte delle quali sviluppate con lo staff tecnico della Disney e della Universal, a partire dal 2001.

La presenza alla manifestazione si integra perfettamente nell’ambizioso progetto dell’azienda vicentina di realizzare il primo parco in Europa interamente accessibile, in grado di accogliere persone con diversi tipi di disabilità. E- Motions Park, è la risposta di Zamperla al diritto al divertimento per tutti. Sul fronte del turismo accessibile quello della Zamperla è un impegno a 360° che vede l’azienda in prima fila tra gli sponsor tecnici del progetto pilota “Una Giostra per Tutti”. Il progetto avviato nel 2013 rappresenta il primo tavolo di lavoro in Italia che affronta questo delicato tema con lo scopo di elaborare quelle che saranno le Linee Guida, condivisibili a livello nazionale e internazionale, per la realizzazione di strutture accessibili e con il massimo grado di autonomia per le persone con esigenze speciali. A guidare il progetto e a garantirne la valenza, sia scientifica che tecnica, tre diversi Comitati; uno medico scientifico, uno giuridico legale ed infine uno con funzioni consultive, comprendente anche i rappresentanti dei parchi di divertimento e delle associazioni di familiari delle persone affette da disabilità.

L’elaborazione del progetto “Una giostra per tutti” è prevista per l’autunno prossimo e ad oggi sono già stati effettuati i primi test scientifici al parco Minitalia Leolandia, in provincia di Bergamo, con persone con disabilità sia motorie che intellettive in modo da analizzare scientificamente la loro risposta alla fruizione delle diverse tipologie di attrazioni. Il progetto può contare sulla collaborazione e il patrocinio di diversi Istituti Ospedalieri e Associazioni Nazionali, oltre che su un importante supporto dell’industria italiana dei Costruttori di attrazioni di cui Zamperla è parte attiva.

“Quello del turismo accessibile è per noi un argomento fortemente sentito – commenta Alberto Zamperla – che ci vede impegnati in prima linea, come dimostrano le nostre attrazioni ad ampia accessibilità e il progetto E- Motions Park al quale stiamo lavorando. Inoltre, ritengo fondamentale sostenere il progetto Una giostra per tutti, perché arrivare ad una condivisione di linee guida a livello internazionale può aiutare a superare quelli che sono gli attuali limiti nel settore e aumentare la consapevolezza nei confronti di una tematica così importante. I parchi del futuro hanno il compito di acquisire una maggiore conoscenza e sensibilità in materia e con la mia azienda - prosegue il presidente- ho scelto di seguire questa direzione. Anche il recente progetto Isola San Biagio a Venezia è una dimostrazione della strada che ho scelto di intraprendere; la riqualifica di Sacca San Biagio prevede, infatti, la costruzione di un polo multifunzionale che sarà ad ampia accessibilità proprio per accogliere quante più persone possibili senza alcuna discriminazione e in assoluta sicurezza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gitando All a Vicenza: Zamperla presenta la "disneyland" per disabili

VicenzaToday è in caricamento