rotate-mobile
Cronaca

Referendum indipendenza Veneto: aggiornamenti sulle votazioni a Vicenza

Secondo gli organizzatori, alle ore 11 di giovedì 20 marzo sono 1.480.672 – pari al 39,67% del totale – gli elettori che hanno votato nel Referendum di indipendenza del Veneto. Ancora venerdì per votare

Alle ore 18 del quarto giorno di votazione del referendum autogestito di indipendenza del Veneto sono 1.307.334 (pari al 35,02% del corpo elettorale) i veneti che hanno dato la loro risposta al quesito “Vuoi che il Veneto diventi una Repubblica Federale indipendente e sovrana?”. Alle 22 il numero era salito a 1 un milione e 400mila

​Aggiornamento ore 18.00: Alle ore 11 di giovedì 20 marzo sono 1.480.672 – pari al 39,67% del totale – gli elettori che hanno votato nel Referendum di indipendenza del Veneto. Le procedure batch notturne di incrocio e verifica dati hanno inoltre consentito di scomputare finora 3.214 voti risultati come abusi del sistema e di mettere in quarantena 891 voti per verifiche puntuali sugli elettori, in corso di completamento. Tali arrotondamenti costituiscono lo 0,11% del totale dei voti.  A 20 ore dal termine del voto secondo gli organizzatori del Referendum comincia a delinearsi come possibile l’obiettivo della partecipazione al voto della maggioranza assoluta degli elettori veneti. Ciò implicherebbe l’automatica esecutività del referendum stesso, in quanto espressione della volontà popolare e democratica. Domani dalle ore 19 a Treviso, in piazza dei Signori, si terrà l’evento che si preannuncia di grande richiamo, con la proclamazione dei risultati, l’insediamento dei dieci delegati all’indipendenza del Veneto e, nel caso in cui vincessero i sì, la dichiarazione di indipendenza del Veneto.

VICENZA CAPOFILA TRA I VOTANTI - ISEGGI
"ESENZIONE FISCALE DURANTE TRANSIZIONE" 
ZAIA: "HO VOTATO SI'"  
VENETO INDIPENDENTE: CHE NE PENSI?


Anche nella giornata di mercoledì i riflettori della stampa mondiale si sono accesi su Plebiscito.eu, con interviste alla BBC e ad Al Jazeera concesse da Gianluca Busato, che ha così commentato i risultati: “l’obiettivo di due milioni di veneti che votano il Referendum di indipendenza del Veneto è raggiungibile; facciamo passare in ogni dove, in ogni angolo del Veneto la notizia che nella nostra Terra sta crollando il dominio dispotico del regno del male. La Repubblica Veneta si sta rialzando in piedi”.

Rispetto alle crescenti adesioni di diversi esponenti di ogni schieramento politico Gianluca Busato ha poi commentato: “è giusto, tutti si stanno rendendo conto che il Veneto è compatto, determinato e unito nel decidere da sé il proprio destino. È normale che quando il Popolo si muove i politici si debbano adeguare. La volontà del Popolo è legge”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum indipendenza Veneto: aggiornamenti sulle votazioni a Vicenza

VicenzaToday è in caricamento