rotate-mobile
Cronaca

Vicenza: "No alla continua invasione dell’azzardo nella nostra vita quotidiana"

Manifestazionedi cittadini sabato mattina in viale Trissino contro il nuovo punto scommesse

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Con la manifestazione di sabato mattina in viale Trissino, a Vicenza,i cittadini si sono mobilitati "contro l'ennesimo tentativo di colonizzare il loro quartiere".

"A questo riguardo sono significative le adesioni che si sono registrate, con la presenza di comitati di cittadini di Altavilla e di Creazzo, a testimoniare come questo sia un problema sentito e da affrontare insieme -spiega il consigliere comunale Raffaele Colombara - Hanno aderito inoltre Avviso Pubblico, Caritas Diocesana Vicentina, Libera Vicenza, CSI Vicenza, Cooperativa Sociale Insieme, Movimento No Slot, Movimento Unità Nuova.

"I costi sociali dell'azzardo stanno cominciando a farsi sentire: solo a Vicenza negli ultimi due anni le persone che hanno chiesto di essere curate dalle strutture presenti sul territorio sono aumentate del 60%. E lo Stato non ci sta guadagnando: anzi, dovrà cominciare a spendere per le cure. E' quindi il momento di mettere insieme tutte le energie e le proposte anche a livello locale" prosegue.

"Se le amministrazioni locali possono dire poco o nulla è perché oggi manca una legge nazionale che regoli il fenomeno; lo strumento che allora hanno in mano i cittadini è quello di farsi sentire: in questi anni le manifestazioni hanno contribuito a far emergere il problema ed hanno portato ad alcuni cambiamenti - conclude - Le manifestazioni come quella di oggi sono importanti perciò per spingere sia in Regione che in Parlamento per l'approvazione di una legge quadro che regoli il settore, pesantemente condizionato dalle lobbies dell'azzardo".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza: "No alla continua invasione dell’azzardo nella nostra vita quotidiana"

VicenzaToday è in caricamento