Bere tanta acqua fa bene: scopri perchè

L'idratazione è fondamentale per il benessere dell'organismo. Ricordatevi di bere acqua, che è una nostra alleata per la salute, ecco tutti i benefici

Quante volte abbiamo sentito dire che bere la quantità giusta di acqua durante il giorno è fondamentale per il benessere del nostro organismo? Ebbene sì, il nostro corpo è costituito per il 75-80% di acqua e bere con regolarità durante la giornata è necessario per mantenere sempre bilanciato l’equilibrio tra liquidi in uscita e in entrata, senza correre il rischio di disidratarsi.

Benefici

Bere tanta acqua è essenziale salute e benessere, poiché è la base del funzionamento del corpo umano. I sintomi disidratazione se non riconosciuti possono avere conseguenze gravi per il corpo umano: da mal di testa e problemi di circolazione, fino ad arrivare all'insorgenza di malattie e il danneggiamento degli organi. È perciò importantissimo bere acqua ogni giorno e con regolarità. 

Tra le principali funzioni benefiche dell'acqua ricordiamo che facilita la digestione; regola il volume cellulare e la temperatura corporea; elimina le scorie metaboliche; trasporta i nutrienti; rende più elastica la pelle eliminando tossine e batteri; e rafforza i muscoli.

  • La pelle torna immacolata, si depura da tutte le tossine, le infiammazioni e i brufoli.
  • Riduzione della stanchezza cronica,  la causa principale della stanchezza cronica è la disidratazione.
  • Dimagrire. Bere 1 bicchiere d'acqua prima e dopo ogni pasto riduce la sensazione di fame e contribuisce quindi alla perdita di peso.
  • Meno rughe, che possono essere ridotte e prevenute con il giusto apporto d'acqua giornaliero che idrata la pelle..
  • Depurare il fegato. Il fegato pulisce il sangue, assumere un adeguato quantitativo di fluidi aiuta a migliorandone l'attività.
  • Dolori muscolari. Una carenza d'acqua può comportare dolori muscolari e articolari che si possono ridurre, basta bere acqua!
  • Attività mentale. Se le cellule cerebrali ricevono il giusto quantitativo d'acqua, lavorano più velocemente e con maggiore efficienza. Ovvero, basta bere acqua per pensare in modo più lucido e aumentare la concentrazione.
  • Stimolo per la digestione lenta. Bere tanta acqua influisce in maniera positiva su una digestione lenta.
  • Sistema immunitario più forte. Se il corpo umano riceve acqua in abbondanza, il sistema immunitario funziona con maggiore efficienza.
  • Buon umore. Spesso una carenza d'acqua nelle cellule provoca dei fastidiosi mal di testa, aumentando così il vostro malumore.
  • Elimina il mal di testa: questo fastidio di cui molti soffrono, a volte è legato alla disidratazione, quindi bere la giusta quantità di acqua può migliorare la situazione.

Quanta acqua si deve bere al giorno?

Dire che bisogna bere tanto e con regolarità sembra banale, ma in realtà non esiste una risposta unica per tutti, essa dipende da corpo a corpo. In genere, il quantitativo di acqua che richiede l’organismo dipende da diversi fattori quali:

  • peso corporeo: con l’aumentare del peso aumenta il fabbisogno di acqua.
  • Stile di vita: chi pratica sport deve bere molta più acqua rispetto a chi conduce una vita sedentaria.
  • Traspirazione della pelle: chi suda molto deve bere di più.

Bere a piccoli sorsi

Più il sorso è piccolo, più l'organismo ne trae beneficio, con la conseguenza che aiuta a curare disturbi piccoli ma molto fastidiosi, come: colite, pancia gonfia, sensazione di gonfiore, cattiva digestione.

Tempi e quantità

La regola è quella dei 2 litri d'acqua al giorno.

  • mattino (alle 8.30 alle 12.30) bere il primo litro;
  • pomeriggio (dalle 14.30 alle 20.30) bere il secondo litro. Oltre tale tempo non è consigliabile perchè potrebbe disturbare il sonno, inducendo lo stimolo della pipì.
  • durante i pasti, l'acqua fluidifica meglio i succhi gastrici. Si suggerisce, quindi, di bere un sorso tra una portata e l'altra.

Sulla scrivania dell’ufficio non deve mai mancare una bottiglia di acqua, e anche sul comodino.

Per avere qualche informazione sui depuratori di acqua per la casa

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