rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Stadio

Maritato illude il Vicenza ma non basta, l'Entella trova un pari da promozione

I biancorossi in casa della capolista fanno a lungo la gara e passano in vantaggio con l'attaccante più in forma. La Virtus pareggia ad inizio ripresa con Cesar (complice Ravaglia) e pur rimanendo in dieci riesce a conservare il punto che significa quasi certa serie B

E' un Vicenza che esce dalla trasferta di Chiavari con l'amaro in bocca, probabilmente abbandonando le speranze di promozione diretta che l'illusorio gol di Maritato aveva di fatto riaperto. I ragazzi di Lopez però, al cospetto della capolista, hanno dimostrato quanto il Vicenza sia cresciuto, affrontando la Virtus senza remore, da pari a pari, mettendola evidentemente in difficoltà, fino a trovare il gol con Maritato, che attraversa uno stato di forma smagliante. Ai  liguri, che hanno comunque dimostrato la loro forza, è bastata una fiammata ad inizio ripresa per trovare il pari con Cesar ma probabilmente anche con l'aiuto di un Ravaglia, nell'occasione apparso un po' sorpreso. I tifosi biancorossi hanno potuto comunque applaudire i giocatori a fine partita per una prestazione assolutamente all'altezza e che lascia fiduciosi per il proseguio della stagione.

INTERVISTA A LOPEZ
MARITATO: GRAZIE A GIACOMELLI E BRAVO IO
RISULTATI PRIMA DIVISIONE
RISULTATI SECONDA DIVISIONE

LA CRONACA

Il primo brivido della partita, che iniziava su buoni ritmi, era di marca biancorossa con Giacomelli che, innescato da Jadid, liberava il destro dai venticinque metri mancando di pochissimo il bersaglio. Al ventesimo ancora il Vicenza si faceva vivo con una semirovesciata di Maritato che però colpiva troppo sotto la sfera mandandola sopra la traversa della porta difesa da Paroni. La Virtus non si faceva viva dalle parti di Ravaglia e così il Vicenza in una partita decisamente tattica passava in vantaggio al 34': azione di Giacomelli sulla sinistra dell'area di rigore e passaggio orizzontale verso l'area piccola dove Maritato piazzava la zampata che anticipava il proprio marcatore e beffava Paroni in controtempo. La risposta dei padroni di casa era affidata a Iacoponi il cui destro al 38' terminava alto e stessa sorte toccava al sinistro di Cecchini dalla lunghissima distanza a tempo quasi scaduto.

Al sesto della ripresa la Virtus, subito in avanti per trovare il pari, ci provava con un colpo di testa di Iacoponi su  azione d'angolo, con palla che sfilava sul fondo superando di poco la trasversale. Il pareggio dei liguri arrivava al 12' sempre su corner, la palla sulla corta respinta di Ravaglia, forse sorpreso dal mancato intervento di Mustacchio danzava sulla linea di porta ma il più rapido ad avventarsi sulla sfera era il difensore Cesar che si inseriva ed insaccava. Il Vicenza, nonostante il pari dei padroni di casa, si ributtava subito in avanti e si avvicinava di nuovo al gol con una punizione di Jadid che sfiorava l'incrocio. Al marocchino rispondeva dall'altra parte il neo entrato Marchi che ci provava subito con un destro dal limite senza impensierire Ravaglia. Decisamente più pericoloso invece il destro di Torromino al 19' la cui traiettoria sibilava fuori di un niente lambendo il palo alla sinistra di Ravaglia proteso in tuffo. Un minuto dopo la Virtus rimaneva in dieci per una follia di Moreo che interveniva con piede a martello su Giacomelli a centrocampo meritandosi il rosso diretto. Al 26' il destro di Maritato a colpo sicuro veniva contratto da Cesar in angolo, mentre tre minuti dopo, era impreciso il destro di Jadid di controbalzo dal limite dell'area su corta respinta della difesa ligure. Nell'ultimo quarto d'ora, con i biancorossi alla ricerca del secondo gol e la Virtus a difendere rabbiosamente, la partita diventava decisamente più caotica e, nonostante i continui cambi di fronte, non si registrava più nessuna occasione rilevante. Il fischio finale di Fiore arrivava a sancire un pareggio tutto sommato equo.

IL TABELLINO DELLA GARA

Virtus Entella (4-3-3): Paroni; Iacoponi, Russo, Cesar, Cecchini; Staiti, Di Tacchio, Pedrelli (77′ Ricchiutti); Guazzo (63′ Marchi), Torromino (87′ Raggio Garibaldi), Moreo.
A disposizione: Zanotti, Nossa, Ballardini, Sarno. All. Prina

Vicenza (4-2-3-1): Ravaglia; Padalino, Gentili, Camisa, El Hasni; Castiglia, Jadid; Mustacchio, Giacomelli, Tulli (77′ Padovan), Maritato.
A disposizione: Alfonso, Anaclerio, Cinelli, Sbrissa, Corticchia, Filippi. All.: Lopez

Arbitri: Fiore della sezione di Barletta, assistenti Cecconi e Cinquini

Reti: 34′ Maritato (V), 12′ st Cesar (E)

Note: Giornata nuvol0osa, temperatura mite (12 °C) terreno sintetico. Ammoniti: Camisa (V), Pedrelli (E), Gentili (V), El Hasni (V). Espulso al 20′ st Morleo (E) per gioco scorretto ai danni di Giacomelli. Angoli: 6-4. Recuperi: 1′ pt,4 ‘ st. Spettatori: 1700 circa, un centinaio vicentini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maritato illude il Vicenza ma non basta, l'Entella trova un pari da promozione

VicenzaToday è in caricamento