rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Stadio

Il Menti è sempre amaro, stavolta fa festa la Ternana

I neroverdi fanno bottino pieno con il gol dell'ex Litteri, a seguito di una grave disattenzione difensiva sul finire del primo tempo. Vano l'assalto finale nella ripresa del Vicenza, che non riesce a superare l'ottimo portiere Brignoli

"A Vicenza non si passa", cantavano tanti anni fa i tifosi al Menti. quando con  Guidolin si volava in A. Certo erano altri tempi e altra squadra, ma quello che accade oggi con i biancorossi incapaci di trovare anche solo il pari tra le mura amiche ha dell'incredibile, almeno quanto (per fortuna) le vittorie consecutive in trasferta. Eppure il Vicenza nel primo tempo, pur senza creare tantissimo, aveva dato l'impressione di essere in buona vena. Un'impressione che è naufragata, dopo il gol subito al 45', in una ripresa giocata al piccolo trotto almeno fino al trentesimo quando in poco meno di un quarto d'ora gli uomini di Dal Canto hanno creato almeno tre clamorose occasioni per pareggiare trovando il portiere Brignoli in versione "Bremec" e la sfortuna di un palo esterno, senza però trovare la via del gol. Tutto da rifare dunque, con grossi punti di domanda sul futuro visto che non si può pensare di trovare la salvezza, senza fare punti in casa.

LA CRONACA: Partita che fino al ventesimo non regalava grosse emozioni: gli ospiti si facevano vivi con una conclusione di Alfageme sul fondo, mentre da parte vicentina al ventiquattresimo il dialogo tra Ciaramitaro e Tirbocchi, mandava l'attaccante al tiro sottomisura su cui Brignoli però diceva no. Di fatto erano gli unici sussulti in una gara dove il Vicenza aveva una netta supremazia territoriale ma che non riusciva a concretizzare in nulla di trascendentale. Neanche a farlo apposta quindi i biancorossi andavano sotto in chiusura di frazione di gara a causa di una gravissima disattenzione difensiva: Laczko non andava a chiudere su una palla destinata sul fondo che bastava controllare e così Dianda si inseriva e metteva in mezzo dove l'ex Litteri in beata solitudine, anticipava Camisa e in semirovesciata metteva dentro.

Era ancora la Ternana a creare subito una palla gol al settimo del secondo tempo: combinazione tra i due ex Litteri e Botta, con l'imbucata del primo che mandava il secondo al tiro in solitudine su cui Bremec doveva distendersi in angolo. Da parte biancorossa invece, come nella prima frazione, davanti ad una Ternana interamente chiusa nella sua metà campo, non si vedeva l'ombra di un'occasione, nonostante i cambi di Dal Canto che toglieva un impalpabile Tiribocchi e gli insufficienti Bellazzini e Laczko per inserire Malonga, Giacomelli e Padalino.
 L'immagine del pallido Vicenza della ripresa si vedeva alla mezzora quando Bojinov batteva un calcio di punizione con un sinistro poco convinto molto sopra la traversa. Al 33' però i biancorossi riuscivano a costruire la chance per l'1-1: il cross dalla destra di Giacomelli liberava al colpo di testa sul secondo palo Semioli, l'esterno però trovava la pronta risposta di Brignoli che volava a smanacciare in angolo. Era il momento migliore del Vicenza, che ci riprovava ancora con Semioli che al 38' sparava in porta trovando una deviazione di un difensore e sugli sviluppi dell'angolo Bojinov si vedeva respingere la conclusione di testa ancora da un ispiratissimo Brignoli. Al novantesimo Giacomelli rimetteva in mezzo un lungo cross con Bojinov che raccoglieva sul secondo palo e calciava al volo, cogliendo l'esterno del montante., per l'ultima occasione del match. Finiva, come in un film già visto, ancora una volta con la sconfitta biancorossa, e i tifosi a chiedersi come si potrà mai uscire da questa terribile maledizione del Menti.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

VICENZA (4-4-2): Bremec; Brighenti, Camisa, Milanovic, Laczko (60' Giacomelli); Bellazzini (57' Padalino), Castiglia, Ciaramitaro, Semioli; Bojinov, Tiribocchi (65' Malonga). Allenatore: Dal Canto.
A disposizione: Pinsoglio, Martinelli, Bessa, Cinelli.

TERNANA (3-5-2): Brignoli; Masi, Brosco, Fazio; Dianda (83' Ferraro), Carcuro, Di Deo, Botta, Ragusa; Maniero (23' Litteri), Alfageme (73' Ceravolo). Allenatore: Toscano.
A disposizione: Ambrosi, Bernardi, Miglietta, Sinigaglia.

Arbitri: Ciampi di Roma 1, assistenti Melloni e Lo Cicero, quarto uomo Merlino.

Reti: 44' Litteri (T)

Note: giornata fredda, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Botta (T), Carcuro (T), Padalino (V). Angoli: 5-3. Recuperi: 1' pt, 4' st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Menti è sempre amaro, stavolta fa festa la Ternana

VicenzaToday è in caricamento