rotate-mobile
Sport Stadio

E' un Vicenza che soffre ma vince, Pescara battuto e superato

Il Vicenza ottiene un'importantissima vittoria superando un combattivo Pescara che pure in dieci ha cercato fino all'ultimo il pareggio. Di Cocco nel primo tempo e Di Gennaro (su rigore) le reti biancorosse. Accorcia Maniero, sempre su rigore ma i tre punti vanno agli uomini di Lopez

Serviva una vittoria per rimettere in sesto la barca biancorossa, dopo la quaterna di Lanciano, e vittoria è stata.

LA DIRETTA

La partita equilibrata fino a tre quarti del primo tempo si è improvvisamente sbloccata con una bellissima voleè di Cocco (fino a quel momento per la verità abbastanza anonimo) assistito da un ottimo cross di Laverone. Poi il Vicenza, che nel primo tempo aveva sofferto il pressing del Pescara, ha legittimato il vantaggio nei minuti iniziali della ripresa andando ripetutamente vicino al raddoppio fino a trovarlo con gli avversari ridotti in dieci su calcio di rigore trasformato da Di Gennaro. Di lì in poi la partita, invece che andare in discesa, si è fatta inaspettatamente più difficile anche perchè il Vicenza ha concesso al Pescara di accorciare le distanze con un ingenuo rigore di Camisa, complicandosi la vita in un finale di gara che per fortuna non ha riservato ai biancoazzurri, comunque battaglieri fino alla fine, altre occasioni clamorose.

Il Vicenza con questi tre punti supera il Pescara in classifica portandosi a quota dieci, prendendo una importante boccata di ossigeno sia per la classifica che per il morale.

LA CRONACA

Vicenza che ci prova  per primo con un destro sbilenco di Laverone all'undicesimo ma che patisce molto, in fase di costruzione, il pressing del Pescara che in un paio di circostanze guadagna palla sulla trequarti biancorossa mancando però nella finalizzazione. La partita pur combattuta stenta a decollare sul piano tecnico, con molti errori da ambo le parti. Il Vicenza colleziona angoli (5 alla mezzora di gioco) che però  non sfrutta, i biancoazzurri attendono e appena hanno l'occasione cercano la profondità con i veloci Politano e Pasquato pronti a mettere in difficoltà la retroguardia di casa. Il gol biancorosso (bellissimo) arriva quindi come un fulmine a ciel sereno al 36', e nasce dall'ennesimo cross di Laverone che pesca Cocco nel cuore dell'area. L'attaccante si inventa una semirovesciata potente che Aresti riesce solo a toccare senza riuscire ad evitare che la palla termini in fondo al sacco. Il Pescara tenta di reagire, ma prima del fischio di fine primo tempo, lo fa solo al 41' con un staffilata di Appelt, con la palla che finisce altissima.

E' il Vicenza all'ottavo della ripresa ad andare nuovamente vicino alla segnatura con Di Gennaro, che al termine di un'azione, ancora una volta nata da un'iniziativa di Laverone sulla destra, conclude da dentro l'area con un diagonale sinistro che deviato, esce di un palmo sul fondo. Al 58' Ragusa al termine di una lunga volata personale, avviata al limite dell'area biancorossa, arriva a concludere poco dentro l'area con una staffilata che Aresti riesce a pizzicare sul fondo, anche se nell'occasione nè l'arbitro  nè il suo collaboratore si accorgono del corner. Al 63' altro break del Vicenza: Cinelli, servito da Ragusa sulla fascia sinistra, mette un cross a mezz'altezza su cui Cocco si avvita di testa mandando sul fondo di un niente. Un minuto più tardi su verticalizzazione di Figliomeni, Ragusa va all'uno contro uno con Zuparic che lo stende al limite dell'area. Non sembra chiara occasione da gol, ma l'arbitro Aureliano di Bologna decide di espellere il difensore biancoazzurro, lasciando gli ospiti in dieci. Il Pescara nonostante l'uomo in meno ci prova con le conclusioni di Politano e Zampano da fuori area ma in entrambi i casi la palla finisce lontano dai pali. Il Vicenza va al raddoppio al 74' su rigore generato da un fallo ancora una volta su Ragusa. L'attaccante, lanciato in area, dopo aver provato la conclusione che viene ribattuta, va sulla palla ma viene steso da Pucino. L'arbitro fischia il penalty che viene trasformato con freddezza da Di Gennaro, al suo primo bersaglio in maglia biancorossa. Il Pescara può andare ko ma tre minuti dopo il Vicenza con Camisa regala agli avversari la possibilità di accorciare, stendendo Melchiorri in area. E' rigore che il neo entrato Maniero realizza con una conclusione forte e centrale che batte Bremec. Finale dunque in apnea per il Vicenza che si ributta in avanti e un minuto dopo il gol subito colpisce la traversa con un tiro da fuori di Laverone ad Aresti battuto. Nei minuti finali concitati ci prova Lazzari al 46' con un tiraccio dai venticinque metri che Bremec guarda superare la traversa, poi è solo possesso palla dei biancorossi fino al fischio finale di Aureliano.

IL TABELLINO DEL MATCH

VICENZA (3-5-2): Bremec; Camisa, Figliomeni, Garcia; Laverone, Cinelli, Sbrissa (65′ Sciacca), Sampirisi (81′ Brighenti); Di Gennaro; Cocco, Ragusa.
A disp. Vigorito, Alhassan, Gerbaudo,  Moretti, Lores Varela, Giacomelli, Spiridonovic. All. Lopez

PESCARA (4-3-3): Aresti; Pucino, Cosic, Zuparic, Zampano; Guana (65′ Salomon), Appelt, Bjarnason (82′ Lazzari); Pasquato (55′ Maniero), Melchiorri, Politano.
A disp. Fiorillo, Pesoli, Nielsen, Memushaj, Sowe, Pogba. All. Baroni

Arbitro: Aureliano di Bologna, assistenti Citro e Villa, quarto uomo Baroni

Reti: Cocco (V) al 36′ pt, Di Gennaro (V) al 29 st su rig., Maniero (P) al 33′ st su rigore

Note: serata mite, campo in buone condizioni. Ammoniti: Cocco (V), Figliomeni (V) Laverone (V), Cinelli (V), Cosic (P), Pucino (P), Appelt (P) . Espulso al 19′ st Zuparic (P) per fallo da ultimo uomo. Angoli: 9-5. Recuperi: 1′ pt, 4′ st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' un Vicenza che soffre ma vince, Pescara battuto e superato

VicenzaToday è in caricamento