rotate-mobile
Sport Stadio

Derby indigesto per il Vicenza: a banchettare è solo il Padova

Una doppietta di Cutolo spiana la strada ai biancoscudati verso la conquista dei tre punti. Vicenza orgoglioso ma sfortunato con Malonga che colpisce un palo nella ripresa

Niente da fare. Il Vicenza affonda con la seconda sconfitta consecutiva, perdendo un nuovo derby casalingo, dimostrando di soffrire la grande muscolarità del Padova e le giocate da furetto di Cutolo su cui la difesa messa in campo da Breda non è mai riuscita a trovare le misure. La squadra disposta dal tecnico trevigiano ha ricalcato quella vista nelle gare precedenti con il 3-5-2, che però si è dimostrato inadeguato di fronte alla offensive degli ospiti, che hanno trovato troppi spazi su cui esprimere le doti tecniche innegabilmente superiori. A poco sono serviti gli accorgimenti tattici attuati da Breda successivamente, perchè i  buoi erano ormai scappati.

Il primo tiro degno di nota era al quarto minuto ad opera di Semioli che sparava alto da buona posizione, a cui rispondeva Cutolo , due minuti più tardi, con un coast to coast concluso con lo stesso esito finale Al quindicesimo incredibile l'occasione fallita dal Padova: Renzetti entrava in area sulla sinistra e sparava un bolide respinto da PInsoglio; sulla ribattuta arrivava prima di tutti Farias che mandava la sfera clamorosamente in curva, facendo tirare un sospiro di sollievo ai tifosi di casa. Il Vicenza provava a creare qualcosa ma le conclusioni n porta arrivavano sempre da parte degli ospiti: al venticinquestimo era Ze Eduardo a impegnare Pinsoglio con un tiro da fuori, ma sette minuti più tardi i biancoscudati andavano in vantaggio grazie a Cutolo che sfruttava un'uscita sbagliata di Pisano per allargarsi sulla sinistra e trafiggere PInsoglio con un diagonale apparso non irresistibile. La risposta del Vicenza al gol subito arrivava al 38' con un fendente alto di Castiglia, ma soprattutto tre minuti dopo, con un destro a giro di Malonga, che Trevisan respingeva di testa sulla linea. Poco dopo, un nuovo colpo di testa di Plasmati, su cross di Di Matteo, non trovava lo specchio della porta come la botta del limite ancora di Castiglia ad un minuto dal termine della prima frazione.

Il Vicenza iniziava la ripresa con il piglio giusto: al quarto falliva il bersaglio con un sinistro, da posizione ghiottissima, di Semioli, che terminava sul fondo di poco e con sinistro dai venti metri di Giani, che Silvestri parava in tuffo. Purtroppo era un fuoco di paglia, perchè il Padova raddoppiava ancora con Cutolo che, servito da Farias, entrava indisturbato in area, superando senza problemi la guardia di Camisa, e batteva di nuovo Pinsoglio con un destro facile facile. I biancorossi si buttavano in avanti scoprendo il fianco per le ripartenze del Padova che ancora con Farias, falliva il tre a zero in modo perfino imbarazzante. Al 20' il Vicenza faceva i conti con la sfortuna perchè il tiro al volo di Malonga, su corta respinta della difesa patavina, incocciava sulla base del palo. Il Padova controllava la partita senza grossi affanni almeno fino al trentesimo, quando Camisa provava al volo poco fuori area, ma senza trovare il jolly. Sei minuti dopo Giandonato inventava un filtrante che pescava Danti solo davanti al portiere, ma il piatto destro dell'attaccante era poco angolato e finiva tra le braccia di Silvestri, proteso in tuffo. Di fatto era l'ultimo sussulto in attacco del Vicenza che non riusciva più a creare niente di pericoloso, consegnandosi alla quarta sconfitta stagionale.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

Vicenza (3-5-2): Pinsoglio; Camisa, Pisano (70' Martinelli), Giani; Semioli, Pinardi, Castiglia, Gavazzi, Di Matteo (51' Giandonato); Plasmati (63' Danti), Malonga.
A disposizione: Coser, Brighenti, Mustacchio, Giacomelli. Allenatore: Roberto Breda.

Padova (3-4-1-2): Silvestri; Cionek, Piccioni, Trevisan (53' Franco); Legati, Ze’ Eduardo, Cuffa, Renzetti; Farias (59' De Vitis); Cutolo (71' Raimondi), Granoche.
A disposizione: Maniero, Rispoli, Piccinni, Jelenic. Allenatore: Fulvio Pea

Arbitri: Pinzani di Empoli, assistenti Chiocchi e Pegorin, quarto uomo Manganiello.

Reti: 33' e 55' Cutolo

Note: giornata serena, temperatura intorno ai 15 °C, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Granoche, Cutolo, Gavazzi, Farias, Danti. Angoli: 6-4. Recuperi: 1' pt, 3' st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby indigesto per il Vicenza: a banchettare è solo il Padova

VicenzaToday è in caricamento