rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sport Stadio

Il Vicenza sorride col gol di Cocco, il "lupo" abbaia ma non morde

I biancorossi tornano alla vittoria grazie al gol del bomber realizzato nel primo tempo. Ripresa di conserva del risultato con qualche rischio, ma la compattezza di squadra e un attento Vigorito permettono al Vicenza di portare a casa i tre punti e di allungare in classifica proprio sull'Avellino


Torna alla vittoria il Vicenza. Lo fa al termine di una partita sofferta non particolarmente bella ma combattuta, contro un avversario che nella prima parte di gara ha cercato, riuscendoci spesso, di inaridire le fonti di gioco biancorosso senza però fare i conti con la gran vena di bomber di Cocco che ha sbloccato il risultato nel momento di difficoltà. Nella ripresa c'è voluta una gran compattezza di squadra e il contributo essenziale di un attento Vigorito per contenere gli ospiti protesi in avanti alla ricerca del pari. Cinelli e compagni hanno saputo soffrire e pur con un atteggiamento di conserva e senza troppi ricami hanno portato a casa i tre punti, che permettono alla squadra di rilanciarsi dopo le ultime due gare in cui avevano ottenuto meno di quanto meritato, con il risultato di raggiungere almeno momentaneamente il Bologna al secondo posto e di portare a quattro i punti di vantaggio sull'Avellino.

LA CRONACA DELLA GARA

Primo quarto d'ora con i verdi campani più intraprendenti e attenti nelle marcature a tutto campo sui biancorossi. Di fatto non succede quasi nulla e il primo mezzo squillo in un inizio gara piuttosto bloccato è dato da un lungo cross di Sampirisi che Cocco dal secondo palo prova a girare in porta facendone uscire un mezzo assist a centro area per Giacomelli che però in posizione troppo avanzata non riesce a sfruttare. Al 20' una discesa sulla destra di Laverone si conclude con un tiro cross che finisce tra le braccia di Gomis. La partita non si accende e al 24' tocca vedere Schiavon tentare di sorprendere Vigorito con un destro addirittura da centrocampo che termina sul fondo parecchio distante dai pali. Al 36' dal nulla esce il gol di Cocco: lungo rilancio dalla difesa biancorossa ad opera di Brighenti, il campanile atterra in area avellinese dove il bomber esce vincente dalle sportellate con Chiosa e poi piazza il sinistro radente sull'angolino lontano. Due minuti più tardi in trans agonistica lo stesso Cocco cerca il jolly dalla lunga distanza con la palla che plana distante dai pali. L'Avellino reagisce al 41' con una punizione dalla destra su cui in area svetta il centrale Ely pizzicando però la sfera lateralmente a fondo campo. Al fischio di Pinzani si va al riposo con il Vicenza in vantaggio.

Squillo dell'Avellino al sesto della ripresa con Trotta che defilato sul settore destro dell'area di rigore spara un sinistro che Vigorito ammortizza senza trattenere ma poi è bravo Manfredini a coprire dando modo al portiere di riprendere la sfera. Al 55' ancora ospiti pericolosi: su un disimpegno troppo sufficiente del Vicenza la palla viene allargata sulla sinistra per Schiavon che mette a centro area trovando Castaldo pronto a battere di testa in tuffo con la palla che esce di un palmo a fil di palo. Il Vicenza opera qualche sortita in avanti ma al 71' è ancora Castaldo a trovare l'inzuccata in area fortunatamente centrale con Vigorito che blocca in presa. E' Moretti a rompere il mini assedio dei lupi con una staffilata su punizione al 73' che sorvola appena la traversa. Al minuto 78 è ancora Avellino che sugli sviluppi di una punizione calciata da Sbaffo, trova un mischione in area risolto dal destro di D'Angelo su cui si accartoccia Vigorito. Due minuti più tardi in un finale tambureggiante Di Gennaro verticalizza perfettamente su Cocco che prova il destro a giro da fuori area solo sfiorando il raddoppio (e sarebbe stato un altro gran gol). L'Avellino chiude con il tridente di granatieri Castaldo-Comi-Trotta e il trequartisa Sbaffo alle loro spalle ma il fortino biancorosso resiste fino alla fine e dopo i quattro minuti di recupero di Pinzani può esultare per il ritorno alla vittoria.

IL TABELLINO DELLA GARA

Vicenza (4-3-3): Vigorito 6,5; Sampirisi 6,5, Brighenti 6, Manfredini 6,5, D’Elia 6; Cinelli 7, Di Gennaro 6,5, Moretti 6,5 (81′ Sbrissa sv); Laverone 6,5, Giacomelli 6 (69′ Vita 6), Cocco 7.
A disposizione: Bremec, Camisa, Garcia, Alhassan, Spinazzola, Ragusa, Petagna. All. Marino

Avellino (4-3-1-2): Gomis; Pisacane, Ely, Chiosa, Bittante; Arini (46′ Sbaffo), Schiavon (70′ D’Angelo), Kone; Soumarè (77′ Comi); Castaldo, Trotta.
A disposizione: Bavena, Fabbro, Vergara, Almici, Regoli, Angeli, Comi. All. Rastelli

Arbitro: Pinzani di Empoli, collaboratori Santoro e Citro, quarto uomo Sacchi

Reti: 37’Cocco (VIC)

Note: serata tiepida, temperatura intorno ai 15 °C. Ammoniti: Chiosa, Arini, Sbaffo, Schiavon (AVE); Moretti, Di Gennaro (VIC). Angoli: 0-1. Recupero: 1′ p.t.;  4′ s.t.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Vicenza sorride col gol di Cocco, il "lupo" abbaia ma non morde

VicenzaToday è in caricamento