rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Stadio

Un Vicenza impalpabile va ko a Varese e saluta la coppa

I biancorossi hanno contenuto discretamente gli avversari fino alla metà del secondo tempo, quando dopo l'espulsione di Corticchia, hanno subito il gol decisivo. Gli uomini di Lopez in avanti però hanno costruito troppo poco per poter recriminare

Un Vicenza volenteroso ma poco propositivo si è arreso stasera al Varese nel secondo turno di Tim Cup. I biancorossi hanno subito il gol fatale poco dopo essere rimasti in dieci per l'espulsione di Corticchia (doppia ammonizione ma particolarmente severa è apparsa la seconda). In precedenza gli uomini di Lopez avevano contenuto senza grossi affanni i padroni di casa che si erano resi pericolosi solo con un fendente di Damonte dai venticinque metri di poco oltre l'incrocio, nel primo tempo. La manovra di Cinelli e compagni ha evidenziato la necessità di un uomo d'ordine che al momento non c'è, e affidandosi ai lanci lunghi ha agevolato il gioco di un Varese più prestante fisicamente. La risposta all'occasione dei padroni di casa è arrivata dunque solo all'ottavo del secondo tempo con una sassata di Tulli che Bastianoni ha respinto di pugno, non senza qualche difficoltà. La svolta del match, come detto, è stata causata dall'espulsione di Corticchia. Il Varese ha subito accelerato costringendo l'esordiente Alfonso alla doppia parata su Neto Pereira e Damonte, ma poco dopo lo stesso portiere ha dovuto alzare bandiera bianca sull'incursione del difensore Rea, lesto a ribadire in rete la respinta dello stesso portiere su azione d'angolo. Ad un quarto d'ora dalla fine e con l'uomo in meno il Vicenza che già aveva costruito poco niente in precedenza, poco ha potuto per rimettere in sesto l'esito della partita. El Hasni e Giani hanno avuto sulla testa la possibilità di impattare il match ma entrambi non sono riusciti a trovare lo specchio della porta avversaria e i biancorossi si sono dovuti così arrendere alla sconfitta con il minimo scarto.
Ora per avvicinarsi al campionato nella maniera migliore il VIcenza dovrà affidarsi alle sole amichevoli. Oggi si è evidenziata la necessità di porre rimedio a delle evidenti lacune d'organico, e la società, se vorrà fare un campionato di vertice, dovrà intervenire con almeno tre o quattro acquisti di spessore. Resta il dubbio se questa società abbia la disponibilità per poterlo fare ma se così non fosse sarà difficile sottrarsi all'ennesimo campionato fatto di stenti e delusioni.

IL TABELLINO DEL MATCH

Varese (4-4-2): Bastianoni, Pucino, Rea, Ely (49' Spendlhofer), Lazaar; Fiamozzi (72' Zecchin), Blasi, Damonte, Calil; Neto, Momentè (66' Tremolada).
A disposzione: Bressan, Milan, Rossi C:, Zamparo, Barberis, Pasa, Miceli, Franco. Allenatore: Sottili

Vicenza (4-2-3-1): Alfonso, Padalino, El Hasni, Giani, D'Elia; Corticchia, Cinelli; Mustacchio (72' Palma), Tulli (57' Giacomelli), Di Matteo; Tiribocchi (72' Maritato)
A disposizione: Di Stasio, Imparato, Pisano, Maiorino.
Allenatore: Lopez

Arbitro: Bruno di Torino, (assistenti Ranghetti e Borzomì, quarto uomo Tardino)

Rete: 75' Rea (Va)

Note: Calci d'angolo 6-4, Espulso: Corticchia (Vi) per doppia ammonizione Ammoniti; Di Matteo, Giacomelli, El Hasni (Vi), Momentè (Va) - Recuperi: primo tempo 0';  secondo tempo: 3'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Vicenza impalpabile va ko a Varese e saluta la coppa

VicenzaToday è in caricamento