rotate-mobile
Sport Schio

Schio, il presidente del Coni Malagò traccia il futuro del calcio: "Potenza economica, modello inglese"

Giovanni Malagò era ospite degli indistriali nella cittadina laniera per un convegno su "Impresa e sport". Parole anche per la morte di Ciro Esposito, il tifoso del Napoli ucciso da un colpo di pistola

Un progetto economico solido e una lotta strenua alla violenza. Sono queste le linee guida per la rinascita dello sport italiano dettate dal presidente del Coni Giovanni Malagò, presente lunedì a Schio per un convegno su "Impresa e sport" di Confindustria.

"Lo sport italiano rappresenta l'1,7% del prodotto interno lordo del Paese, una percentuale che raddoppia se si tiene conto dell'indotto sportivo - ha detto il presidente - Ci sono traguardi a portata di mano  e con interventi di lieve entita', la forza economica dello sport, inteso come impresa, puo' essere ulteriormente incrementato".

 Sollecitato a parlare di calcio, dopo la delusione della nazionale in Brasile, Malago' si e' limitato a dire che attualmente "c'e' grande confusione e molti chiedono interventi. Seguiamo le norme e diamoci nuovi vertici, poi si vedra'". Per battere la violenza negli stadi italiani "e' necessario mutuare il modello inglese - ha detto -  in grado di sradicare il fenomeno alla radice". La violenza legata al calcio, tornata drammatica dopo la morte del tifoso napoletano Ciro Esposito per Malago' "e' una vergogna nazionale a fronte della quale servono leggi speciali e drastiche. In questo senso a breve vi sara' una importante riunione al Viminale. Quello che serve e' zero tolleranza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schio, il presidente del Coni Malagò traccia il futuro del calcio: "Potenza economica, modello inglese"

VicenzaToday è in caricamento