rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Stadio

Il Vicenza butta vittoria e terzo posto, è pari a San Marino ai playoff c'è il Savona

Biancorossi avanti due gol nel primo tempo (a bersaglio Padalino e Mustacchio), si fanno raggiungere dagli avversari nella ripresa, giocata senza mordente. Fallito anche un rigore con Padovan sullo zero a zero. Virtus Entella in serie B, ai playoff primo scontro contro il Savona

Alla fine è solo quinto posto. Il Vicenza che vincendo a San Marino avrebbe conquistato la terza piazza in virtù della vittoria della Virtus Entella a Cremona, con i liguri promossi in B, pur in vantaggio di due reti nel primo tempo, è riuscito, con un pessimo secondo tempo (storia ahìnoi già nota), nella non facile impresa di farsi rimontare dal San Marino.

IL QUADRO DEI PLAY OFF 
LOPEZ: FAREMO DI TUTTO PER L'OBIETTIVO 
CAMISTA, PADALINO E MM7: CONCENTRATI VERSO PLAY OFF

Ora la formazione di Lopez affronterà il Savona nel primo impegno dei playoff al Menti ma, da lì in poi, ammesso che il cammino prosegua, i biancorossi dovranno sempre disputare il secondo decisivo incontro in trasferta - dove per amore di precisione è bene dirlo - la barca di Lopez non naviga certamente tranquilla. Anche oggi infatti sono emersi i soliti difetti di una squadra con poco carattere, incapace non solo di gestire il risultato ma soprattutto di impedire all'avversario di andare a bersaglio. Il secondo tempo di oggi è stato emblematico con il San Marino, peggior attacco del campionato, in grado di andare a segno per due volte senza neanche dannarsi troppo l'anima. Con questo cruccio Lopez consegna la sua squadra ai playoff nei quali, è bene dirlo, conquistare la serie B con queste premesse, sarà una vera e propria impresa.

LA DIRETTA DELLA PARTITA
LEGA PRO: RISULTATI E CLASSIFICHE

LA CRONACA DEL MATCH

Dopo dodici minuti la prima occasione targata Vicenza era sulla testa di Filippi che deviava di testa il cross di Mustacchio, senza però trovare la luce della porta difesa da Venturi. In una gara che stentava a decollare la risposta dei padroni di casa era affidata alla botta dalla distanza di Poletti al 17' che controllata da Alfonso terminava qualche metro oltre la traversa. Un minuto dopo su cross dal fondo di Padalino, Farina saltava deviando di braccio per anticipare Filippi; era rigore che si incaricava di trasformare Padovan, il quale però pur spiazzando Venturi spediva malamente la conclusione sul fondo. Il gol arrivava comunque qualche minuto dopo ed era Padalino di testa nel cuore dell'area a raccogliere il cross di Filippi e mettere alle spalle di Venturi, per la sua prima marcatura stagionale. I biancorossi in questa fase, avevano il merito di non rilassarsi e al 36' con Mustacchio trovavano la seconda rete. L'esterno biancorosso si inventava un destro dai venticinque metri che terminava la sua corsa all'angolino basso alla sinistra del portiere vanamente proteso in tuffo. Sul fischio di Marinelli si chiudeva un primo tempo con il Vicenza costantemente in avanti, mentre i parziali dagli altri campi mandavano in B la Pro Vercelli ai danni della Virtus Entella perdente a Cremona.

Il San Marino iniziava subito in avanti la ripresa con il sinistro al volo di Poletti che Alfonso riusciva a disinnescare distendendosi in tuffo. Il Vicenza rispondeva al 52' ancora con Mustacchio il cui diagonale da fuori non trovava per poco l'angolo lontano. A sorpresa i padroni di casa trovavano il loro gol al 62' con il capitano Poletti che su punizione centrale, con il sinistro aggirava la barriera e realizzava sorprendendo Alfonso. Era l'ennesimo gol subito dal Vicenza (esente solo il Pavia in tutto il girone di ritorno), che comunque cercava subito la replica con un colpo di testa di Mustacchio controllato da Venturi. I biancorossi però nel secondo tempo proprio non si vedevano in campo e il San Marino, senza troppi problemi, realizzava anche la sua seconda rete con Sensi che con un destro da fuori trafiggeva Alfonso all'angolino. Vicenza che nel giro di un attimo passava così dal terzo posto in classifica, grazie al vantaggio della Virtus Entella a Cremona, al quinto. Nel frattempo la partita si imbruttiva con il Vicenza che cercava di combinare qualcosa ma con poca convinzione. Ci provava Kosovan con un sinistro al 42' che finiva lontano dai pali, ma era il solo il sigillo ad un secondo tempo di fatto incolore per i biancorossi che spediva il Vicenza  ai playoff nella peggiore delle posizioni conquistabili, con tanti dubbi e poche certezze.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

San Marino (4-3-3): Venturi; Farina, Fogacci, Alvaro Armada, Guarco; Magnanelli, Pacciardi (46′ Sensi), Valeriani; Cicarevic (60′ Lolli), Beretta (12′ Draghetti), Poletti.
A disposizione: Quadrelli, Russo, Spirito, Villanova. All.: Cuttone

Vicenza (4-2-3-1): Alfonso; El Hasni, Gentili, Camisa, D’Elia; Cinelli, Sbrissa; Padalino, Filippi (59′ Anaclerio), Mustacchio; Padovan (68′ Kosovan).
A disposizione: Ravaglia, Panizzi, Najafi, Bartulovic, Corticchia. All.: Lopez

Arbitri: Livio Marinelli di Tivoli, assistenti Agostini e Ferraioli

Reti: 28′ pt Padalino (V), 37′ pt Mustacchio (V), 17′ st Poletti (SM), 22′ st Sensi (SM)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Vicenza butta vittoria e terzo posto, è pari a San Marino ai playoff c'è il Savona

VicenzaToday è in caricamento