rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sport Stadio

Vicenza sfugge la A diretta ma non il pari, Cocco su rigore tiene il terzo posto

Il Frosinone batte il Crotone 3-1 e vola in A. A Livorno i biancorossi sotto di un gol (Vantaggiato nel primo tempo) raggiungono il pari al primo minuto di recupero dopo il novantesimo con Cocco su rigore procurato da Petagna. Con il pari del Bologna a Vercelli, il Vicenza resta terzo

Sul filo di lana il Vicenza trova un pari importantissimo a Livorno. Il Frosinone chiude in fretta la pratica Crotone e ai biancorossi che non hanno dato vita ad una gara entusiasmante non è rimasto che cercare il migliore risultato possibile per mantenere il terzo posto. Vantaggiato ha portato avanti i suoi e da Vercelli arrivavano brutte notizie perchè il Bologna in avanti di un gol spediva i biancorossi al quarto posto. Tutto si è ribaltato negli ultimi minuti quando dal Piemonte è arrivata la notizia del pari della Pro, mentre gli uomini di Marino raggiungevano il pari grazie ad un rigore procurato da Petagna e trasformato da Cocco. Ora negli ultimi novanta minuti il Vicenza dovrà vincere contro il Frosinone già promosso per cominciare l'avventura playoff con un terzo posto che potrebbe essere decisivo nell'economia degli scontri diretti. Per quanto riguarda la gara con il Livorno invece la prestazione dei biancorossi non è stata positiva come quella contro lo Spezia ma il fatto di essere stati in grado di gettare il cuore oltre l'ostacolo fino alla fine e raggiungere un pari insperato è senz'altro un buon segnale.

INTERVISTE AL PRESIDENTE CUNICO ED AI GIOCATORI
LE PAROLE DI PASQUALE MARINO
LA 41A GIORNATA: RISULTATI E CLASSIFICA

LA CRONACA DELLA PARTITA

Al 14' dopo una prima parte di equilibrio quasi assoluto, c'è un'azione sulla sinistra di Sampirisi che mette la palla in area dove Lambrughi nel tentativo di anticipare Spinazzola rischia il clamoroso autogol spendendo di un niente sopra la traversa. Non succede quasi più nulla fino al 32' quando Moscati crossa in area e trova Vantaggiato lesto ad anticipare Brighenti di testa e a girare verso il secondo palo con Vigorito che può solo guardare la palla infilarsi in gol. Il Vicenza prova a reagire collezionando solo una serie di corner senza esito, mentre il Livorno ancora con Vantaggiato ci riprova al 37' raccogliendo un cross di Lambrughi ma inzuccando alto. In chiusura di frazione sono ancora i locali a farsi vivi in avanti con un tiro a giro di Djokovic che finisce alto sopra i pali, prima del fischio di Pasqua che manda negli spogliatoi le due squadre protagoniste di un primo tempo non esattamente spettacolare.

Al 7' della ripresa il primo sussulto è dato da Mazzoni che spara un rinvio addosso a Cocco ma poi riesce a tornare sul pallone prima che l'attaccante biancorosso possa depositarlo in rete a porta vuota. I padroni di casa rispondono cinque minuti più tardi con un velleitario tiro al volo di Luci che Vigorito controlla agevolmente. Al 63' è decisivo Mazzoni che vola a deviare in corner il destro da fuori di Cocco, bravo a liberarsi e a trovare lo spazio giusto per andare al tiro. Nel finale Marino prova il tutto per tutto inserendo Petagna e togliendo Di Gennaro , impostando la squadra con un 4-2-4 sbilanciatissimo in avanti. All'80' ci prova ancora Cocco ma il rasoterra del bomber è lento e Mazzoni blocca senza problemi. Al primo minuto di recupero su un lungo lancio in area Emerson stende Petagna che lo aveva superato con lo stop e stava apprestandosi a tirare in porta e Pasqua decreta il penalty. Batte Cocco che mette alle spalle di Mazzoni per il suo diciottesimo gol personale e per il pari finale, che accende gli animi in casa toscana dopo il triplice fischio finale dell'arbitro con il portiere dei labronici che colpisce Brighenti e si becca il rosso a gara finita.

IL TABELLINO

Livorno (3-5-1-1): Mazzoni; Maicon, Ceccherini, Émerson, Lambrughi; Biagianti (27′ Appelt Pires), Luci, Djokovic; Moscati (75′ Gemiti), Vantaggiato (89′ Galabinov), Jelenic.
A disposizione: Cipriani, Remedi, Strasser, Empereur, Belingheri, Jefferson. All.: Panucci

Vicenza (4-3-3): Vigorito s.v.; Laverone 6, Brighenti 5,5, Manfredini 6 Sampirisi 5,5; Moretti 5 (46′ Vita 5,5), Di Gennaro 6 (76′ Petagna 6,5), Cinelli 6; Spinazzola 6, Cocco 6,5, Ragusa 5,5 (84′ Sbrissa s.v.).
A disposizione: Bremec, Camisa, Garcia, Alhassan, Gentili, Mancini. All: Marino

Arbitro: Pasqua della sezione di Tivoli, collaboratori Alassio e Di Francesco, quarto uomo Baracani

Reti: Vantaggiato (L) al 33′ pt, Cocco (V) su rigore al 92′

Note: Pomeriggio parzialmente nuvoloso, temperatura sui 20 °C., terreno in discrete condizioni. Espulso a fine gara Mazzoni (L), per proteste. Ammoniti: Brighenti (V), Emerson (L). Angoli: 1-7. Recupero: 1′ pt,  3′ st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza sfugge la A diretta ma non il pari, Cocco su rigore tiene il terzo posto

VicenzaToday è in caricamento