rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Stadio

Vicenza torna a casa con il punto cercato, l'ex Petagna grazia il Latina nel finale

I biancorossi impattano zero a zero con i laziali al termine di una gara condotta quasi interamente in contenimento. Il Latina colpisce una traversa con Sforzini nel primo tempo, ma nel finale Petagna (due volte) e Giacomelli sciupano occasioni gol da tre punti

L'obiettivo del Vicenza era portare a casa almeno un punto da Latina. Il punto è stato raggiunto, passando attraverso un bruttissimo primo tempo ma legittimato da una ripresa nel cui finale il Vicenza ha terminato con una marcia decisamente superiore a quella dell'avversario, spedendo alle ortiche con il neo acquisto ed ex Petagna (due volte) e con Giacomelli delle considerevoli opportunità di portare a casa addirittura il bottino pieno. Per il resto il Latina si è fermato al vorrei ma non posso, evidenziando tutte le difficoltà di un attacco asfittico. Dall'altra parte, per buona parte del match, il Vicenza ha badato soprattutto a difendersi è il risultato ad occhiali che ne esce fotografa discretamente il poco che si è visto. A beneficiarne comunque sono i biancorossi che mantengono 7 punti di distanza dai playout anche se la classifica con la vittoria della Ternana si è accorciata.

LE INTERVISTE

LA CRONACA

Il Vicenza inizia in maniera abbastanza gagliarda e il primo tiro verso la porta lo effettua Cocco, raccogliendo appena fuori area, una corta respinta della difesa ma sparando il sinistro altissimo. Al 18, però, il Latina va seriamente vicino al vantaggio: Valiani si beve Sampirisi sulla destra e mette un cross rasoterra in area piccola, Brighenti è in ritardo e sulla palla arriva Sforzini che piazza il piattone facendo tremare la traversa, con la palla che rimbalza poi in mano a Vigorito. Al 22' un calcio di punizione di Alhassan esce di poco con il portiere biancorosso che comunque è sulla traiettoria e lascia sfilare la sfera.Alla mezzora ancora Sforzini si libera dalla guardia di Brighenti ma il suo destro dal limite si perde sul fondo senza creare pericoli. Il Latina mantiene costantemente il possesso palla con un Vicenza rintanato nella sua metà campo. Al 45' Angelo se ne va per l'ennesima volta a D'Elia e mette un cross che Pettinari colpisce di testa ma fortunatamente la conclusione dell'attaccante è centrale e finisce facile preda di Vigorito per l'ultima emozione di un brutto primo tempo.

La ripresa comincia  con lo stesso filo conduttore: Latina in avanti e Vicenza che contiene, senza peraltro risultare ficcante nelle ripartenze. Al 55' si fa vedere il neo entrato ex biancorosso Paolucci con un tiro cross in diagonale che Vigorito ammortizza in tuffo. Dall'altra parte, un giro di lancette dopo, è Di Gennaro a impegnare in angolo il suo omonimo, portiere del Latina, con un cross che diventa un insidioso tiro sotto la traversa. Bisogna attendere il 70' per rivedere qualcosa di interessante e si tratta di una girata dal limite dello stesso Di Gennaro, che sfila di qualche metro sul fondo rischiando di sorprendere l'estremo di casa. Il Latina si riaffaccia dalle parti di Vigorito con una botta di Shekilazde controllata in presa dal portiere biancorosso. Un minuto dopo è Petagna, entrato al posto di Cocco, ad avere l'occasionissima per il gol dell'ex, calciando alto da sottomisura una palla sfilata su tentativo di Laverone.e rifinita da Cinelli all'indietro per la botta alta dell'attaccante triestino. A cinque minuti dalla fine lo stesso Petagna, dopo aver scambiato sulla sinistra con Giacomelli, riceve a centro area e spara alto sopra la traversa quello che è un vero e proprio rigore in corsa, graziando così i suoi ex compagni. Lo stesso Giacomelli, poco dopo, riceve da D'Elia defilato sul vertice sinistro dell'area di rigore ma il suo destro non inquadra lo specchio della porta sciupando così un'altra occasione favorevole, che chiude le ostilità della gara.

IL TABELLINO

Latina (4-3-3): Di Gennaro; Angelo, Brosco, Dellafiore, Alhassan; Crimi (70′ Shekilazde), Bruno (74′ Sbaffo), Valiani; Ristovski, Sforzini, Pettinari (53′ Paolucci).
A disposizione: Farelli, Milani, Bruscagin, Maciucca, Talamo, Shahinas. All. Iuliano

Vicenza (4-3-3): Vigorito; Sampirisi, Brighenti, Camisa, D’Elia; Cinelli, Di Gennaro, Sbrissa (63′ Moretti); Laverone, Cocco (72′ Petagna), Giacomelli.
A disposizione: Truant, Garcia, Manfredini, Alhassan, Lores, Mancini, Spiridonovic. All. Marino

Arbitri: Riccardo Ros di Pordenone, assistenti Di Francesco e Valeriani, quarto uomo Marini

Note: pomeriggio mite (18 °C) con cielo coperto, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Camisa (V), Valiani (L), Crimi (L), Di Gennaro (V). Angoli: 7-4. Recuperi: 1′ pt, 5′ st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza torna a casa con il punto cercato, l'ex Petagna grazia il Latina nel finale

VicenzaToday è in caricamento