rotate-mobile
Sport

Halloween con le Anguanas: il roller derby si fa grande a Vicenza

Appuntamento sabato 31 ottobre alle ore 19 al Pattinodromo Comunale di Vicenza per la prima partita ufficiale della squadra vicentina di roller derby “The Anguanas”. Il costo del biglietto è di 5 euro con birra in omaggio e lo spettacolo è assicurato

Streghe e zombie vi hanno stancato? Cercate un modo diverso per festeggiare Halloween? Appuntamento sabato 31 ottobre alle ore 19 al Pattinodromo Comunale di Vicenza per la prima partita ufficiale della squadra vicentina di Roller Derby “The Anguanas”. Il costo del biglietto è di 5 euro con birra in omaggio e lo spettacolo è assicurato. 

Le Anguanas (foto M.Dal Maso e D. Barcheri)



Sono passati due anni dalla nascita della squadra e le Anguane, con tanto di pattini, caschetto, paradenti e tanta grinta sono pronte a battersi a suon di spallate contro la squadra bergamasca delle Crimson Vipers. Una partita importante quella del 31 ottobre perché rappresenta l’esordio per entrambe le squadre nella competizione europea, con la possibilità di conquistare punti e cominciare la scalata per il ranking.

Il Roller Derby, storico sport di contatto su pattini importato dagli Stati Uniti, negli ultimi anni si è diffuso in moltissimi paesi del vecchio continente e il 31 ottobre a Vicenza sarà anche la prima volta che si disputerà un bout (partita ufficiale) tra due squadre italiane. Ad oggi le viola hanno disputato solo "scrimmage", cioè partite amichevoli. "Le anguanas nascono circa due anni fa, sull'onda dell entusiasmo per uno sport nascente in Italia, il roller derby - spiega Martina Vultaggio - È uno sport di contatto sui pattini. Ci alleniamo tra il pattinodromo di Costabissara e quello di Vicenza, il lunedì, il martedì e il venerdì. Questo è uno sport aperto a tutte, attualmente in Italia vi sono numerose squadre femminili mentre sta nascendo la prima maschile. L età media della nostra squadra è sui trent anni. Per poter giocare bisogna prepararsi a superare un esame in cui si dimostra di saper pattinare - prosegue Martina - Altra cosa interessante è che non esiste una federazione, il roller derby è totalmente autogestito e la filosofia anche per l'insegnamento è "from skater to skater" (da pattinatore a pattinatore)"

Dopo la partita, siete tutti invitati a festeggiare insieme alle atlete delle due squadre in un tradizionale afterbout che prevede pizza, birra e tanta musica in un locale della città. La notte delle streghe si trasformerà nella notte delle Anguane. 

anguanas evento-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Halloween con le Anguanas: il roller derby si fa grande a Vicenza

VicenzaToday è in caricamento