rotate-mobile
Sport Stadio

Vicenza, aria di derby per trovare i punti che valgono doppio

Il Vicenza domani a Verona cerca un risultato importante per la salvezza. Dal Canto: "I punti vanno fatti contro tutti ma quelli di domani potrebbero essere decisivi"

E' la vigilia del derby veneto per eccellenza. Un derby che i tifosi biancorossi avrebbero voluto vedere con il Vicenza in ben altra posizione in classifica ma che, in una riedizione di un copione già visto per troppe volte, purtroppo si disputerà con la squadra ancora una volta invischiata nella lotta per non retrocedere, mentre i dirimpettai gialloblu sognano grandi palcoscenici. NORME PER LA TRASFERTA: PROBLEMI IN PRE VENDITA VERONA-VICENZA: IL PRONOSTICO

"Il Verona è la squadra migliore della cadetteria dal punto di vista dell'organico e della solidità". Parole di Alessandro Dal Canto con cui il tecnico ha inziato la conferenza stampa di oggi al Menti. "In una partita secca però può succedere di tutto. E' un derby, sì, ma per noi adesso non fa differenza, perchè a questo punto abbiamo bisogno di fare risultato contro qualsiasi avversario. Certo alla fine del campionato molto spesso i punti in più in classifica che possono essere decisivi sono proprio quelli che fai in partite dove il pronostico è a tuo svantaggio."

"Mi aspetto - ha continuato il tecnico - il solito Verona. Una squadra che cerca di portarsi in vantaggio per poi sfruttare al meglio la gestione della partita con giocatori esperti e bravi sotto questo profilo. Noi in settimana abbiamo lavorato bene. Questo è un gruppo che si allena al meglio e l'idea che avevo prima di prendere in mano la squadra è confermata. Io sto mettendo il mio modo di allenare che ovviamente è diverso da quello di Breda perchè ogni allenatore ha il proprio modo di allenare. Per me le cose che contano maggiormente in questo campionato sono l'ordine e l'aggressività, poi si può aggiungere la qualità che comunque questa squadra possiede."

Dal Canto, rispetto a Breda, ha modificato il modulo di gioco in un più pragmatico 4-4-2, la domanda è se questa è da considerare soluzione definitiva, e la risposta del mister pare confermare questa ipotesi: "Il modulo serve a valorizzare nel modo migliore i giocatori che abbiamo a disposizione e a dare compattezza e solidità alla difesa. Dobbiamo cercare di non andare sempre in svantaggio ma di riuscire a tenerci agganciati al risultato e quindi anche alla partita. Da questo punto di vista il modulo aiuta anche l'inserimento dei nuovi perchè è un sistema facilmente codificabile. Poi è anche vero che spesso i gol sono stati presi non tanto per un errore tecnico che ci può anche stare, ma per disattenzione, e questo bisogna assolutamente evitarlo"

ll tecnico, nativo di Castelfranco, ha un saldo positivo nei derby veneti che alla guida del Padova non ha mai perso. "E' vero - ha detto - ma le situazioni sono decisamente diverse. Quella squadra lottava per i playoff, mentre questa si deve salvare, quindi non si possono fare paragoni." La speranza ovviamente è che comunque il trend continui....

Infine riguardo alle condizioni dei giocatori in dubbio il bollettino medico vede la ripresa di MIlanovic che potrebbe essere della partita mentre ci sono dei dubbi su Padalino che è stato colpito da sindrome influenzale ma che si tenterà di rimettere in piedi per averlo a disposizione. Nel frattempo però il centrocampista sarà costretto a saltare la rifinitura di oggi pomeriggio a Isola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, aria di derby per trovare i punti che valgono doppio

VicenzaToday è in caricamento