rotate-mobile
Sport Stadio

Vicenza, tre gare in vista dei playoff, l'obiettivo primo è l'esordio al Menti

I biancorossi giocheranno domenica in casa della Cremonese, cui non è riuscita la promozione diretta in serie B che gli era accreditata alla vigilia del campionato. L'obiettivo è far punti in vista delle ultime due gare, sulla carta più agevoli, contro Reggiana e San Marino

A tre giornate dalla fine il Vicenza si ritrova davanti lo scoglio teoricamente più alto di questo finale di campionato.

IL PRONOSTICO 
ALFONSO, L'EX: VOGLIO UNA VITTORIA 
MARITATO: OBIETTIVO PRIMA IN CASA



In realtà la Cremonese, prossima avversaria, guidata dall'ex biancorosso Davide Dionigi (subentrato dal 12 marzo all'esonerato Torrente) non ha finora disputato quella stagione importante cui pareva essere destinata sulla carta. I grigiorossi stanno un punto sopra al Vicenza (quanto a punti conquistati sul campo però sarebbero tre lunghezze dietro) ma sono già sette le loro sconfitte, quattro delle quali maturate tra le mure amiche, che ne fanno una delle squadre dall'andamento più deficitario in casa.

Se il Vicenza non ha finora vinto nessuno degli scontri diretti con le prime tre in classifica, altrettanto si può dire della Cremonese con la differenza che i biancorossi non hanno neppure mai perso, mentre i lombardi hanno ceduto l'intera posta in palio alla Pro Vercelli sia all'andata che al ritorno. Insomma la gara che si prospetta per i ragazzi di Lopez, sarà senza dubbio interessante dal punto di vista della classifica, visto che con un risultato positivo si andrebbe a blindare il quarto posto con buone possibilità di attaccare anche il terzo. L'incognita più pericolosa in questo momento è rappresentata dal SudTirol che con quattro vittorie consecutive si annuncia in grande ascesa e che facendo punti anche nella prossima difficile trasferta a Vercelli potrebbe addirittura scavalcare un Vicenza sconfitto che a quel punto scivolerebbe al quinto posto, ultimo utile per giocare la prima gara playoff in casa. ma che con ogni probabilità significherebbe poi trovare in semifinale la Pro Vercelli.

Gli amanti delle statistiche si possono comunque consolare con il dato oggettivo che solo una volta, da quando esiste la Lega Pro, chi è arrivato al secondo posto è stato poi promosso ai playoff (Varese nella stagione 2009/10), quindi per il Vicenza l'importante sarà arrivare alle finali nella migliore condizione possibile, con la consapevolezza che la posizione in classifica, sarà un'utile inizio ma non certo il primo viatico per la serie B.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, tre gare in vista dei playoff, l'obiettivo primo è l'esordio al Menti

VicenzaToday è in caricamento