rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Ufficiale: Jadid è un giocatore del Vicenza, ecco chi è

Calciomercato. La società di via Schio ha raggiunto un accordo con il calciatore Abderrazzak Jadid, classe 1983, centrocampista, per la sottoscrizione di un contratto economico sino al 30 giugno 2014

Vicenza Calcio comunica che, in data odierna, è stato raggiunto un accordo con il calciatore Abderrazzak Jadid, classe 1983, centrocampista, per la sottoscrizione di un contratto economico sino al 30 giugno 2014. Il calciatore si è già aggregato da alcuni giorni con la squadra biancorossa, su esplicita richiesta di mister Giovanni Lopez che apprezza molto le caratteritiche del giocatore.

CHI E' 
Nato in Marocco, suo padre si trasferì in Italia in cerca di lavoro, e in seguito, all'età di cinque anni vi si trasferì anche lui insieme al resto della sua famiglia. Dichiara di essere musulmano osservante e di praticare il Ramadan, tuttavia non lo osserva in occasione del giorno della partita, ma recupera l'osservanza del precetto alla prima giornata libera

Caratteristiche tecniche 
Regista di centrocampo, bravo tecnicamente e in fase di interdizione. È dotato di una buona visione di gioco. Giocatore duttile tatticamente, è in grado di ricoprire ogni posizione a centrocampo. La sua carriera è stata spesso costellata da infortuni.

Carriera 
Inizia a giocare a calcio con i ragazzini del Calcinato, per poi passare alle giovanili del Brescia. L'anno dopo viene mandato in prestito al Lumezzane in Serie C1. Esordisce con i lombardi il 2 settembre 2001 in Lumezzane-Lecco (3-3), giocando titolare e segnando la rete del momentaneo 1-2. Si ripete alla settima giornata contro la Triestina (vittoria per 0-1). Chiude la stagione con 33 presenze e 3 reti.

Rientrato a Brescia, esordisce in Serie A il 15 settembre 2002 in Brescia-Piacenza (1-2), giocando titolare e venendo sostituito nell'intervallo da Markus Schopp. Chiude la stagione con altre otto apparizioni, a cui se ne aggiungono due in Coppa Italia.
È costretto poi a rimanere fermo per una stagione a causa di una ciste che si era attorcigliata per 12 centimetri attorno ad un nervo del ginocchio sinistro, poi rimossa tramite intervento chirurgico. Rientra in campo il 2 ottobre 2004 in Cagliari-Brescia (2-1), sostituendo al 40' della ripresa Víctor Mareco.

Durante la sessione invernale del calciomercato del 2005 viene ceduto in prestito al Pisa, in Serie C1. Esordisce con i toscani il 6 febbraio 2005 in Vittoria-Pisa (0-1), subentrando al 64' a Stefano Bono. Il 16 febbraio 2005 in Spezia-Pisa (2-0), è costretto ad uscire anzitempo dal campo a causa di una distorsione ai legamenti della caviglia, rimanendo fermo un mese. Fa il suo rientro in campo il 26 marzo contro l'Andria, subentrando al 18' della ripresa al posto di Ikechukwu Kalu. Segna la sua prima e unica rete con i nerazzurri il 15 maggio contro il Frosinone (2-0 il finale). Terminato il prestito, rientra a Brescia.

La stagione seguente viene ceduto in prestito con diritto di riscatto della metà al Pescara. Esordisce in Serie B il 28 agosto 2005 in Pescara-Torino (0-2), giocando titolare e venendo sostituito al 15' della ripresa da Andrea Carozza. Segna la sua prima rete in campionato il 6 novembre contro la Triestina (vittoria per 5-1). Chiude la stagione con 29 presenze e 4 reti in campionato più due presenze in Coppa Italia. Al termine della stagione non viene esercitato il riscatto, e il giocatore fa rientro al Brescia. Il 24 ottobre 2006 prolunga il proprio contratto fino al 30 giugno 2009, con opzione di rinnovo per un ulteriore biennio.

Poco utilizzato dall'allenatore Serse Cosmi, l'8 gennaio 2008 passa in prestito con diritto di riscatto al Bari. Esordisce con i pugliesi il 19 gennaio 2008 in Bari-Chievo (2-3), subentrando al 36' della ripresa al posto di Nicola Strambelli. Segna la sua prima rete in maglia biancorossa il 29 marzo contro la Triestina (2-0), realizzando con un colpo di testa il goal del vantaggio pugliese. Chiude la stagione con 9 presenze e 1 rete. A fine stagione il Bari non ne esercita il riscatto e il giocatore rientra a Brescia. Messo fuori rosa, ottiene una sola presenza durante la stagione, il 19 dicembre 2008 contro il Grosseto (vittoria per 1-0), giocando titolare e venendo espulso per somma di ammonizioni. Al termine della stagione rescinde il contratto che lo legava alla società lombarda.

Il 19 ottobre 2009 firma un contratto biennale con la Salernitana.Esordisce con i campani il 24 ottobre in Salernitana-Crotone (4-1) effettuando due assist. La settimana seguente, nel corso di Reggina-Salernitana (3-1), segna la sua prima rete in maglia granata, con un eurogoal da 30 metri. Chiude la stagione con 20 presenze e 1 rete, conclusa con la retrocessione in Lega Pro Prima Divisione dei campani.

Il 28 agosto 2010 viene acquistato dal Parma, che lo gira in prestito alla formazione belga dell'Eupen. Esordisce in Jupiler Pro League l'11 settembre 2010 in SV Zulte Waregem-Eupen (0-0), giocando titolare. Realizza il suo primo goal in campionato il 6 novembre nella trasferta vinta contro lo Standard Liegi (1-3), segnando la rete che chiude il match su rigore. Il 20 novembre 2010, in occasione di Eupen-KV Kortrijk (3-1), realizza la sua prima doppietta in carriera. Al termine della stagione la squadra retrocede in Tweede klasse. Terminato il prestito, rientra a Parma.

Esordisce in campionato, il 21 settembre 2011 in Fiorentina-Parma (3-0), giocando titolare e uscendo al 36' della ripresa al posto di Daniele Galloppa. Colleziona anche una presenza in Coppa Italia il 29 settembre nella sconfitta interna contro il Verona (0-2 per gli scaligeri), giocando titolare.

Il 31 gennaio 2012 si trasferisce in prestito con diritto di riscatto al Grosseto fino al termine della stagione. Esordisce con i maremmani il 4 febbraio in Grosseto-Sampdoria (0-1), giocando titolare. La settimana successiva, in Crotone-Grosseto (2-2), realizza entrambi gli assist che mandano in rete Nicola Mancino e Davis Curiale. Il 24 marzo 2012 nel corso di Brescia-Grosseto (2-1), riporta la lesione al crociato del ginocchio destro che gli fa chiudere anzitempo la stagione, con 7 presenze, rendendosi fino a quel momento autore di buone[5] prestazioni. Il 9 luglio 2012 diventa a titolo definitivo un giocatore del Grosseto.

Bloccato dagli infortuni, la stagione successiva scende in campo in sole 17 occasioni (siglando 4 assist[59], assist-man tra i toscani) alternando buone prestazioni ad altre meno positive, segnando una rete contro la Pro Vercelli, complice anche un errore del portiere avversario.
Il 30 giugno 2013 rimane svincolato e il 22 luglio seguente parte per il ritiro a Coverciano dei calciatori svincolati sotto l'egida dell'Associazione Italiana Calciatori.

(fonte Wikipedia)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ufficiale: Jadid è un giocatore del Vicenza, ecco chi è

VicenzaToday è in caricamento