rotate-mobile
Calcio

Vicenza-Lecce, grave episodio: "bombardamenti" in campo, Contini a terra tramortito viene sostituito

Disordini dalla curva Nord dello Stadio Romeo Menti occupata dai tifosi pugliesi: fumogeni e petardi dopo il gol di Strafezza. Un petardo cade vicino a Contini che tramortito deve essere sostituito. Rischio intervento della Giustizia sportiva: partita a tavolino?

Petardi al 25' della ripresa cadono dalla Curva Nord occupata da oltre 1250 tifosi del Lecce. A terra il portiere del LR Vicenza l'italo-ucraino Nikita Contini che viene soccorso dai sanitari della panchina biancorossa, trasportato in barella viene sostituito dal mister Francesco Baldini con Grandi. 

A terra anche un raccattapalle che inizialmente sembrava aver perso i sensi: il ragazzino viene portato fuori dal campo a braccia e soccorso dagli operatori del Suem. Fortunatamente, a detta degli operatori sanitari, si sarebbe trattato solo di un forte spavento. Il ragazzo non avrebbe subito lesioni di alcun tippo.
Un episodio che potrebbe però inficiare il risultato del campo tra LR Vicenza e Lecce, ma bisognerà aspettare che il referto arbitrale sia preso in mano dalla giustizia sportiva. 

Al 24' dell secondo tempo Gabriel Strefezza (detto Espeto) era riusito a portare in vantaggio i giallorossi del Salento. Nel festeggiare il centrocampista brasiliano si è tolto la maglia ed è stato sanzionato con un giallo dall'arbitro. La curva Nord, ovvero i tifosi del Lecce, in contemporanea per celebrare il gol hanno acceso una serie di fumogeni e petardi.
Uno di questi è esploso alle spalle del portiere del Vicenza.
L'arbitro Mariani (arbitro di grande esperienza) però non ha sospeso il match e dopo 11' la partita è ripresa con i giocatori di entrambe le squadre che sono interventuti di persona per raddrizzare i display luminosi sotto la Curva Nord abbattuti dalle esplosioni.

Se dovesse intervenire a posteriori il Giudice sportivo il risultato della partita potrebbe essere determinato da un risultato a tavolino: probabilmente un 3-0 per il LR Vicenza. In realtà dovrebbe esserci stata la sospensione del match e questo non è avvenuto.
Da segnalare comunque che l'arbitro, in determinate situazioni, è tenuto per evitare problemi di ordine pubblico a terminare il match.
 

2022-04-30 curva nord petardo 001-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza-Lecce, grave episodio: "bombardamenti" in campo, Contini a terra tramortito viene sostituito

VicenzaToday è in caricamento