rotate-mobile
Sport

Bologna-Vicenza, appuntamento con la storia: dati e statistiche

La sfida tra le due squadre è stata giocata ben 90 volte. L'ultima volta che i biancorossi hanno espugnato il Dall'Ara è stato nel 1966, con una tripletta di Luis Vinicio

Bologna-Vicenza non è una partita come le altre, è la Storia, quella con la "S" maiuscola. Le due squadre, tra le più antiche del panorama calcistico italiano, si affronteranno venerdì sera alle 21.30 al Dall'Ara per la novantesima volta. La prima è datata 12 febbraio 1911, nel Campionato Veneto Emiliano, giocata a Borgo Casale: i biancorossi vinsero 6-1. Invece, per trovare l'ultima vittoria del Vicenza sul campo dei rossoblù in campionato bisogna tornare al 1966, quando, il 22 maggio, Vinicio inanellò una tripletta (due rigori). 

TUTTO SU BOLOGNA-VICENZA

Per quanto riguarda l'oggi, i rossoblù sono secondi in classifica, con 47 punti grazie a 13 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte (un punto è stato tolto loro per gli inadempimenti fiscali della gestione Guaraldi), realizzando 36 reti e subendone 23, Cacia e Laribi sono i due migliori marcatori con 8 reti. I felsinei hanno conquistato 20 punti su 24 nelle ultime 8 partite con sei vittorie e due pareggi (interni, contro Pescara e Ternana, e sempre per 0-0), e sono reduci dal sofferto successo di Cittadella per 1-0 ottenuto grazie all’ennesimo gol di Laribi, il giocatore più caldo degli emiliani. Al Dall’Ara il Bologna ha raccolto 6 successi, 5 pareggi e 2 sconfitte.

I biancorossi, dopo la partenza difficile, sono risaliti fino al quinto posto grazie ai 43 punti ottenuti con 12 vittorie, 7 pareggi ed 8 sconfitte, e sono in questo momento la squadra più in forma della cadetteria, con le ultime 5 vittorie consecutive. Il Vicenza, in trasferta, ha fin qui raccolto 4 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte, il miglior marcatore tra i veneti è Andrea Cocco con 11 reti. Negli ultimi 4 precedenti al Dall’Ara si contano 4 successi dei felsinei, l’ultimo dei quali, nella Coppa Italia 2008/2009, un 2-0 firmato da Di Vaio e Adailton, all’andata, in terra vicentina, finì invece 0-0.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Vicenza, appuntamento con la storia: dati e statistiche

VicenzaToday è in caricamento