rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Berlato, Pdl: "Tutelare a livello europeo i minori on line"

Per l'europarlamentare Sergio Berlato, nel suo intervento in seduta plenaria al parlamento europeo, "è necessaria una direttiva quadro di orientamento che regolamenti l'intera materia

"I navigatori inesperti e ingenui, tra i quali si possono certamente includere i minori, quando la navigazione è poco consapevole, senza tutela e controllo, devono fronteggiare vari rischi quali la violazione della privacy, l'uso commerciale o strumentale dei loro profili, fenomeni di dipendenza, rapporto falsato con la realtà e con la propria identità. In questo senso l'articolo 24 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea auspica che le politiche per i minori siano olistiche. e una governance multilivello che solleciti un'armonizzazione dell'approccio negli Stati membri e incoraggi un più forte coordinamento tra loro”.

Berlato quindi raccoglie positivamente la recente introduzione, grazie al co-finanziamento dell'Unione, di strumenti come il Safer Internet Programme, ben radicato in tutti i paesi dell'Unione. “A mio avviso - ha spiegato l’esponente del Pdl - é necessario assicurare continuità al programma Safer Internet assicurando nel contempo che la responsabilità sulla tutela dei minori a fronte di cyber reati sia presidiata dalle forze dell'ordine, in forma sempre più efficiente e cooperativa a livello europeo. In questo contesto – ha concluso Berlato - vanno incoraggiate le azioni di contrasto alla criminalità online a danno dei minori messe a punto con successo da alcuni Stati membri che già attuano scambi di informazioni”.

Leggi anche DIFFONDE LE FOTO SEXY DELL'AMICA 15ENNE e IMPRENDITORE PEDOFILO: NUOVI CASI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlato, Pdl: "Tutelare a livello europeo i minori on line"

VicenzaToday è in caricamento