rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
Economia

Vicenza: avvio corsi di accesso alla Croce Rossa

Al via tre corsi di accesso per aspiranti volontari a Vicenza, Arzignano e Camisano

La Croce Rossa di Vicenza ha attivato tre corsi sul proprio territorio di competenza per diventare Volontario, uno ad Arzignano, uno a Camisano Vicentino ed uno a Vicenza. I corsi di accesso alla CRI verranno presentati i giorni: - 15 settembre alle 20.30 in Via Pomari presso la Sede degli Alpini a Camisano Vicentino; - 19 settembre alle 20.30 in Via G. Medici, 91 presso la sala del Sacro Cuore Immacolato di Maria a Vicenza - ed il 2 ottobre alle ore 20.30 in Via IV Novembre 41, presso Villa Brusarosco ad Arzignano.

COME SI DIVENTA VOLONTARI CRI

Attraverso il “Corso di Accesso per volontari C.R.I.” la Croce Rossa Italiana prepara i partecipanti alla ad essere Volontari della più grande organizzazione umanitaria del mondo. Gli argomenti spazieranno dal Diritto Internazionale Umanitario all’Educazione alla Salute, dalla Protezione Civile alle attività di rivolte ai giovani e ad altre categorie vulnerabili. Al termine del corso è previsto un esame. Una volta fatto accesso alla CRI sarà possibile scegliere quale percorso di approfondimento intraprendere: soccorso sanitario, assistenza sociale, protezione civile, ecc.

Per ogni informazione è possibile contattare il numero 392.0154196 oppure scrivere una mail a corsi.base@crivicenza.org. Per preiscriversi si può visitare la pagina www.gaia.cri.it Ma cosa significa veramente “diventare volontario”? Essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio. Per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma anche a sè stessi.

Ogni giorno i volontari della Croce Rossa Italiana nel rispetto dei Sette Principi di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, lavorano negli ospedali, nelle case riposo, nei centri di accoglienza per migranti, sulle ambulanze, nei centri sportivi, nelle scuole e in situazioni di emergenza. I volontari contribuiscono a difendere la salute e la vita, a diffondere i principi e valori di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e a formare cittadini responsabili di oggi e di domani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza: avvio corsi di accesso alla Croce Rossa

VicenzaToday è in caricamento