rotate-mobile
Economia

Popolare su Banca Etruria e Piazza Affari si infiamma

Le poche parole di Samuele Sorato, direttore generale dell'istituto di credito vicentino, hanno provocato un rialzo di 11 punti e mezzo

Se ne vociferava ma un po' ma Samuele Sorato, direttore generale della Popolare di Vicenza ha dato la conferma: "Stiamo guardando a Banca Etruria", precisando che si tratta "solo di un momento di studio".

Parole sufficienti per infiammare ieri Piazza Affari, dove il titolo dell'istituto marchigiano ha chiuso la giornata in rialzo dell'11,55%. Etruria è da tempo sotto osservazione. Nonostante un aumento di capitale da 100 milioni varato a metà agosto, la banca è stata costretta da Bankitalia a cercare un'alleanza con un altro gruppo bancario, a causa del grande peso dei crediti deteriorati (più del 30% dei prestiti). Entro il 5 marzo, Banca Etruria deve trovare un partner di "elevato standing", come chiesto dalla Vigilanza.

Entro dieci giorni dovranno essere raccolte tutte le manifestazioni di interesse che, oltre alla Popolare di Vicenza, potrebbero comprendere Bper, UBI (anche se il gruppo ha smentito) e la Popolare di Bari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Popolare su Banca Etruria e Piazza Affari si infiamma

VicenzaToday è in caricamento