Lavoratori in sciopero: proteste alla Diesel di Marostica e Noventa

Quattrocento dipendenti della cooperativa Fenice hanno incrociato le braccia dopo l'ennesimo cambio d'appalto. Sit in mercoledì alla DHL e giovedì nelle aziende di Renzo Rosso per gli operatori della logistica

Tutti i soci lavoratori in forza presso la più grande Cooperativa del Vicentino, Fenice Soc Coop, iscritti alla Filt Cgil e operanti presso i cantieri del settore del fashion che si trovano in provincia, quali DHL Supply Chain e Diesel (circa 400 lavoratori), si sono attivati con presidi di protesta e con la lotta sindacale. Dopo la protesta di ieri a Isola Vicentina, i sit in sono proseguiti nella giornata di oggi alla Diesel di Marostica e a Noventa Vicentina.

A comunicarlo è la FIlt Cigl di Vicenza che spiega: "A seguito di una rocambolesca vertenza iniziata con la comunicazione dell’ennesimo cambio di appalto da subito è sembrata un’azione strumentale e fittizia per togliere diritti e salario ai lavoratori. I soci-dipendenti hanno reagito contestando nei modi e nei tempi il cambio di società, perché incoerente con le nuove disposizioni del CCNL della Logistica. In particolare devono essere difesi tutti i crediti previdenziali e retributivi generati dai rapporti di lavoro precedenti. E soprattutto non è possibile che i lavoratori coinvolti vengano utilizzati a chiamata, e quindi pagati unicamente per le ore in cui operano".

La Cooperativa Fenice a seguito della comunicazione di sciopero e di protesta intimato dalla FILT Cgil di Vicenza, ha abbandonato e rinunciato al cambio di appalto con una lettera inviata via telefax.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Zaia: «Siamo passati a rischio elevato, lunedì inaspriremo le regole»

  • Coronavirus, nuovo focolaio nel Vicentino: 4 i casi accertati, massiccio piano di isolamento

  • Parkour in stazione: 20enne trovato morto sul tetto di un treno

  • Covid-19 alla Laserjet, monta la polemica

  • Bollo auto, chi paga e chi no: tutte le informazioni sulle esenzioni

  • Investe 45mila euro all’ufficio postale ma perde l’intero capitale

Torna su
VicenzaToday è in caricamento