Lavoratori in sciopero: proteste alla Diesel di Marostica e Noventa

Quattrocento dipendenti della cooperativa Fenice hanno incrociato le braccia dopo l'ennesimo cambio d'appalto. Sit in mercoledì alla DHL e giovedì nelle aziende di Renzo Rosso per gli operatori della logistica

Tutti i soci lavoratori in forza presso la più grande Cooperativa del Vicentino, Fenice Soc Coop, iscritti alla Filt Cgil e operanti presso i cantieri del settore del fashion che si trovano in provincia, quali DHL Supply Chain e Diesel (circa 400 lavoratori), si sono attivati con presidi di protesta e con la lotta sindacale. Dopo la protesta di ieri a Isola Vicentina, i sit in sono proseguiti nella giornata di oggi alla Diesel di Marostica e a Noventa Vicentina.

A comunicarlo è la FIlt Cigl di Vicenza che spiega: "A seguito di una rocambolesca vertenza iniziata con la comunicazione dell’ennesimo cambio di appalto da subito è sembrata un’azione strumentale e fittizia per togliere diritti e salario ai lavoratori. I soci-dipendenti hanno reagito contestando nei modi e nei tempi il cambio di società, perché incoerente con le nuove disposizioni del CCNL della Logistica. In particolare devono essere difesi tutti i crediti previdenziali e retributivi generati dai rapporti di lavoro precedenti. E soprattutto non è possibile che i lavoratori coinvolti vengano utilizzati a chiamata, e quindi pagati unicamente per le ore in cui operano".

La Cooperativa Fenice a seguito della comunicazione di sciopero e di protesta intimato dalla FILT Cgil di Vicenza, ha abbandonato e rinunciato al cambio di appalto con una lettera inviata via telefax.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vittorio Brumotti aggredito in Campo Marzo: preso a sassate durante le riprese

  • Ora solare 2019: conto alla rovescia per il cambio dell'ora (e presto ci saranno novità)

  • Sorpreso con un trans, paga subito la multa: «Ma non ditelo a mia moglie»

  • Precipita dalla ferrata: gravissimo 28enne

  • Divorziano dopo sessant'anni di matrimonio perchè lui vuole farsi prete

  • Tamponamento tra mezzi pesanti in A4: muore camionista vicentino

Torna su
VicenzaToday è in caricamento