rotate-mobile
Cronaca

Meteo, la protezione civile dichiara lo "stato di attenzione": temporali intensi in arrivo

Il provvedimento è stato deciso per rischio idrogeologico al quale si affianca lo Stato di pre-allarme a livello locale in caso di temporali intensi dalle di oggi, martedì 27, alle 6 di domattina mercoledì 28 agosto. Le previsioni per i prossimi giorni

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato sull'intero territorio regionale lo 'Stato di attenzione'. Un provvedimento deciso per rischio idrogeologico al quale si affianca lo Stato di pre-allarme a livello locale in caso di temporali intensi dalle di oggi, martedì 27, alle 6 di domattina mercoledì 28 agosto. E' richiesta la piena operatività delle componenti del Sistema di Protezione Civile che si attiveranno secondo quanto previsto dai rispettivi Piani di Emergenza.

Gli Enti Territoriali competenti sono invitati a seguire costantemente l'evoluzione dei fenomeni localizzati, anche avvalendosi dell'assistenza del Centro Funzionale Decentrato, e a monitorare direttamente la situazione sul proprio territorio.

LE PREVISIONI

Oggi in pianura iniziale prevalenza di schiarite, nel corso del pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità con probabilità di qualche locale rovescio o temporale, specie a fine giornata. Su zone montane e pedemontane frequenti annuvolamenti alternati a qualche schiarita con rovesci o temporali sparsi. Non si escludono fenomeni localmente intensi su pianura, pedemontana e settori prealpini.

mercoledì 28: fino al primo matttino nubi basse sparse in successivo dissolvimento con schiarite che si alterneranno ad annuvolamenti, più frequenti sulle zone montane e pedemontane. Non si esclude qualche locale riduzione della visibilità fino alle prime ore del mattino in pianura.
Precipitazioni: fino al primo mattino possibili residui rovesci o temporali, in seguito probabilità in temporanea diminuzione. Dal pomeriggio nuovo aumento della probabilità di fenomeni fino a medio-alta (50-75%) su zone montane e pedemontane, medio-bassa (25-50%)sulla pianura.
Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in lieve aumento.
Venti: in pianura al mattino deboli da Ovest in seguito deboli dai quadranti orientali. In quota deboli/moderati dai quadranti settentrionali.
Mare: calmo o poco mosso.

giovedì 29: nuvolosità alternata a schiarite, più frequanti in pianura.
Precipitazioni: probabile qualche rovescio o temporale, specie tra tarda mattinata e pomeriggio,(probabilità medio-alta 50-75%). Tendenza ad esaurimento dei fenomeni a fine giornata.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime senza variazioni di rilievo.
Venti: in pianura in prevalenza deboli e dai quadranti orientali. In quota deboli e dai quadranti settentrionali.
Mare: calmo o poco mosso.

venerdì 30: sereno o poco nuvoloso salvo modesta nuvulosità cumuliforme sui rilievi; precipitazioni in prevalenza assenti salvo qualche possibile locale piovasco in montagna nel pomeriggio. Temperature massime in aumento.

sabato 31: tempo in prevalenza stabile e soleggiato, al più poco nuvoloso per locali annuvolamenti in prossimità dei rilievi. Temperature generalmente senza variazioni di rilievo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, la protezione civile dichiara lo "stato di attenzione": temporali intensi in arrivo

VicenzaToday è in caricamento