rotate-mobile
Cronaca Arzignano / Via Armando Diaz

Arzignano, case popolari più della metà delle richieste è di italiani

Cambia il rapporto tra stranieri ed italiani in difficoltà, nell'ultima graduatoria per le case Ater, tornano ad essere in maggioranza gli italiani. Con la crisi, aumentano le situazioni difficili per anziani e single

Ad Arzignano nel 2015 verrano riassegnati una decina di appartamenti Ater, per cui sono già partiti i lavori di manutenzione, oltre ad altre due case messe a disposizione dal Comune. Solo una prima risposta alla graduatoria Ater, che ha a disposizione 118 appartamenti, per l'emergenza abitativa che con un bando del 2013 e approvato solo recentemente, ha attestato la situazione di difficoltà di 93 richiedenti su 99. A sorpresa, ma vista la crisi nemmeno troppo, cambiano i rapporti tra stranieri e italiani, il 54% delle richieste, infatti, arriva da cittadini di Arzignano, per lo più anziani e single. 

"La situazione è cambiata - ha riferito al Giornale di Vicenza il presidente dell´Ater Valentino Scomazzon -. Oggi si tocca con mano quanto la crisi abbia colpito le famiglie italiane. Gli extracomunitari in graduatoria sono diminuiti, l´impressione è che molti siano tornati al loro paese. Oggi le famiglie italiane sono in difficoltà perché spesso almeno un genitore ha perso il lavoro, se non entrambi, e quindi non riescono più a sostenere l´affitto della casa al costo di mercato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arzignano, case popolari più della metà delle richieste è di italiani

VicenzaToday è in caricamento