rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Agenti immobiliari abusivi: nove illegali, sanzioni per 40mila euro

Non risultavano iscritti nell’apposita sezione del REA/Registro delle Imprese e non possedevano la qualifica

Nelle ultime settimane le attività ispettive svolte dai militari del Gruppo Vicenza hanno permesso di scoprire nove soggetti che operavano abusivamente come agenti immobiliari in una nota agenzia di Vicenza con tre filiali sul territorio provinciale. 

In particolare, gli stessi non risultavano iscritti nell’apposita sezione del REA/Registro delle Imprese e non possedevano la qualifica di “agente immobiliare”; al riguardo, sono richiesti precisi requisiti morali e professionali quali, tra gli altri, l’assenza di condanne per determinati reati ovvero di provvedimenti antimafia, la frequentazione di un corso di formazione specifico e il superamento di un apposito esame a cura della locale Camera di commercio. 

Le indagini delle Fiamme gialle vicentine sono state svolte mediante l’approfondimento dei dati contenuti nella documentazione acquisita nelle diverse sedi, delle informazioni ottenute dalle mail aziendali e dalle agende digitali nonché delle dichiarazioni rese da alcuni clienti. 

Al termine dell’attività ispettiva è stato appurato che alcuni tra i “segnalatori/procacciatori di affari” esterni, di cui l’agenzia immobiliare si è avvalsa, svolgevano, in realtà, l’attività di mediazione immobiliare, pur non essendo abilitati. In particolare, questi curavano tutti gli aspetti riguardanti le trattative con i clienti, provvedendo a far visionare gli immobili, intrattenendo i rapporti con gli altri professionisti interessati. 

A ciascun intermediario abusivo è stata irrogata una sanzione amministrativa compresa tra 7.500 euro e 15.000 euro che, se pagata entro sessanta giorni, è applicata in misura ridotta per un importo pari a 5.000 euro, per complessivi 40.000 euro. È stata poi inoltrata una segnalazione alla Camera di Commercio berica per l’eventuale adozione di provvedimenti disciplinari nei confronti dell’agenzia immobiliare interessata. 

Uno dei 9 mediatori è risultato essere recidivo e, pertanto, è stato deferito alla locale Procura della Repubblica per il reato di esercizio abusivo di una professione, che prevede la reclusione da sei mesi a tre anni e la multa da 10 mila a 50 mila euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenti immobiliari abusivi: nove illegali, sanzioni per 40mila euro

VicenzaToday è in caricamento