rotate-mobile
Sport Schio

Nasce AVolley, un progetto tra Schio e Torrebelvicino per la pallavolo

A un anno dall'accordo di cooperazione tra Pgs Auxilium Schio e Gsp Torrebelvicino, club storici della pallavolo maschile nella Val Leogra, le due società hanno deciso di rinforzare il patto

A un anno dall'accordo di cooperazione tra Pgs Auxilium Schio e Gsp Torrebelvicino, club storici della pallavolo maschile nella Val Leogra, le due società hanno deciso di rinforzare il patto lanciando un progetto comune denominato AVolley.

Non si tratta di una fusione (ciascun club manterrà il proprio codice Fipav) ma di un ulteriore passo in avanti nel rapporto di collaborazione. Questo passaggio arriva dopo un anno di fruttuoso lavoro fianco a fianco da parte dei dirigenti delle due società, che ora hanno deciso di trovare una denominazione comune.

Grande la soddisfazione di Gian Paolo Zecchinati, presidente dell'AVolley Torre: «Questo è un progetto importante, destinato sicuramente a durare negli anni. Ogni società chiamerà le sue squadre AVolley, aggiungendo però sempre nel nome anche la denominazione geografica di appartenenza». Il sodalizio fra club parte già con numeri importanti, riassunti dal direttore sportivo dell'AVolley Schio Andrea De Serio: «In totale avremo 7 squadre iscritte a diversi campionati; tre under 13, una under 14 e tre under 16, una delle quali parteciperà al campionato regionale di Eccellenza. Tutte le squadre verranno seguite in collaborazione tra le due società, anche a livello organizzativo e per quanto riguarda i trasporti».

Oltre a tante squadre ci sono però anche i risultati raggiunti nello scorso campionato. L'Auxilium è infatti campione provinciale sia in under 13 che in under 14, mentre il Torrebelvolley ha vinto il titolo under 16. Ci sono insomma tutti i presupposti per dar vita a un ottimo binomio tra numeri e qualità. Come ciliegina sulla torta è arrivata la convocazione di Davide Schiro (AVolley Torre) nel Club Italia. Un premio anche per Remigio Grotto, storico allenatore dell'area scledense e tecnico di Schiro nei suoi esordi pallavolistici. «Non abbiamo mai avuto così tanti tesserati come quest'anno a livello di under 13. Ma siamo comunque sempre alla ricerca di ragazzi che vogliano avvicinarsi al mondo della pallavolo».

Il direttore tecnico dell'AVolley Torre Massimo Bernardi delinea invece le novità nel parco allenatori: «Oltre al sottoscritto e a Loris Pozza quest'anno ci saranno Alessandro Chemello (già allenatore in serie C della Fulgor Thiene), che si occuperà dell'under 16 provinciale, e Alberto Grotto, che seguirà invece l'under 16 regionale. Si tratta di un ingresso prestigioso, dato che Grotto ricopre anche il ruolo di selezionatore della rappresentativa provinciale e di allenatore in seconda della squadra regionale».

«Il merito del progetto - conclude il direttore sportivo dell'AVolley Torre Luca Battilotti - va condiviso con le amministrazioni locali della vallata, che hanno sempre messo a disposizione i propri impianti. Abbiamo già inoltrato la richiesta affinché venga realizzato un nuovo campo da beach volley, in modo da poter continuare l'attività anche nel periodo estivo». Le porte per partecipare al progetto sono aperte a tutti; chi fosse interessato a giocare a pallavolo può contattare Luca Battilotti, al numero 339 8884885.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce AVolley, un progetto tra Schio e Torrebelvicino per la pallavolo

VicenzaToday è in caricamento