rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport Stadio

Vicenza polveri bagnatissime, il Crotone si porta a casa lo zero a zero

Quarta partita consecutiva senza gol per gli uomini di Breda, che sono costretti al pari in casa. Giacomelli colpisce un palo nel secondo tempo ma è l'unico lampo di una partita grigia come la giornata di pioggia

Il Vicenza gagliardo, che Breda sperava di vedere purtroppo rimane solo nelle belle intenzioni: unanime la convinzione in sala stampa di avere visto la più brutta gara stagionale dei biancorossi.
La prima frazione di gioco regala più sbadigli che emozioni. Un colpo di testa di Martinelli nato da un cross di Giacomelli, rifinito da Danti per il capitano, e respinto con un balzo da Caglioni è l'unico sussulto che i biancorossi riescono a produrre, imitati per la verità da un Crotone, ben chiuso nella sua metà campo che tenta di farsi pericoloso solo su tiri dalla distanza che finiscono lontano dalla porta di Pinsoglio. Dopo tre minuti di recupero concessi da Ciampi i giocatori uscivano accompagnati da qualche fischio proveniente dagli spalti peraltro oggi poco frequentati.

Nella ripresa il Vicenza cerca di svegliarsi dal torpore e al settimo chiama in causa Caglioni che deve respingere un tiro nato da un rimpallo su Matute di una conclusione di Malonga. Un minuto dopo invece è Giacomelli che coglie un palo schioccante, liberando il destro dal vertice alto dell'area di rigore. Dall'altra parte Gabbionetta al sedicesimo chiama in causa Pinsoglio che blocca senza patemi. La partita nonostante un buon avvio di secondo tempo, ritorna subitamente sui binari del primo, con le due squadre impegnate in una gara al maggior numero di passaggi sbagliati e di rimando un pubblico visibilmente indispettito. Breda prova a cambiare la musica, cambiando i suonatori (fuori Misuraca e Giacomelli, dentro Plasmati e Mustacchio) ma purtroppo il Vicenza continua a suonare sempre lo stesso spartito, con un gioco sterile che non arriva a trovare sbocchi in area pitagorica. I quattro minuti oltre al novantesimo, così, servono solo a far correre qualche brivido alla difesa con un erroraccio di Pisano, per fortuna senza conseguenze, poi sono solo tanti fischi per una squadra che è giunta alla sua quarta partita consecutiva senza fare gol (e fanno cinque nelle ultime sei). Breda dovrà assolutamente trovare una soluzione al problema, che in parte si è acuito ricercando una maggiore efficacia della fase difensiva, ma che sembra purtroppo essere peggiorato appena smarrita la vena gol di Malonga. Martedì ci sarà il turno infrasettimanale a Varese, per questo Vicenza che, se non è in crisi di risultati è sicuramente affetto da poca concretezza, una "malattia" che va corretta al più presto.

Vicenza (4-3-3): Pinsoglio; Brighenti, Camisa, Martinelli (48' Pisano), Di Matteo; Misuraca (62' Plasmati), Castiglia, Gavazzi; Giacomelli (74' Mustacchio), Malonga, Danti.
A disposizione: Coser, Giandonato, Padalino, Maiorino. Allenatore: Roberto Breda.

Crotone (4-3-3): Caglioni; Matute, Vinetot, Abruzzese, Migliore; Pettinari (65' Calil), Eramo, Galardo; Gabionetta, Addae (55' Maiello), Torromino (77' Mazzotta).
A disposizione: Concetti, De Giorgio, Ciano, Checcucci. Allenatore: Massimo Drago.

Arbitri: Ciampi di Roma, assistenti Cucchiarini e Ceccarelli, quarto uomo Merlino.

Note: giornata leggermente piovosa, temperatura intorno ai 15 °C, terreno in buone condizioni ma scivoloso. Ammoniti: Di Matteo (V), Gavazzi (V), Maiello (C), Migliore (C), Gabionetta (C). Angoli: 8-2. Recuperi: 3' pt, 4' st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza polveri bagnatissime, il Crotone si porta a casa lo zero a zero

VicenzaToday è in caricamento