rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Stadio

Vicenza all'esordio nella B regalata, Lopez teme il filotto di gare

I biancorossi saranno impegnati in tre gare ravvicinate nel giro di una settimana: "Sarà difficile", ha detto il tecnico, "ma dalle tre partite mi aspetto che la squadra, oltre che far punti, regga l'impatto con la categoria dando così un segnale importante"

Una settimana dopo ma alla fine a fare il suo esordio in campionato sarà lo stesso Vicenza che avrebbe dovuto affrontare la Lega Pro. Lo chiarisce lo stesso tecnico Lopez nella conferenza stampa di oggi al centro tecnico di Isola, che ha anticipato la partenza della squadra per Trapani, dove domani alle 15.00, prenderà il via la serie B dei biancorossi.

"I nuovi", ha detto il tecnico, " non sono pronti, però non c'è problema. Andiamo ad iniziare con entusiasmo e convinti di potere fare il nostro, pur consapevoli che i valori delle avversarie che andremo ad affrontare sono cambiati. Siamo pronti a giocarcela e ai ragazzi ho detto che il fatto di essere stati ripescati in categoria non significa che loro non siano giocatori adatti alla B. La cosa che mi preoccupa maggiormente in questo momento sono le tre partite ravvicinate nel giro di una settimana. Torneremo dalla trasferta in Sicilia, lunedi mattina alle cinque a Milano e dovremo già essere di nuovo in campo mercoledì sera. Sarà difficile ma dalle tre partite mi aspetto che la squadra, oltre che far punti, regga l'impatto con la categoria dando così un segnale importante."

Sul modulo con cui il Vicenza scenderà in campo paiono non esserci tanti dubbi, anche se il tecnico cerca di essere un po' evasivo pur senza riuscirci perfettamente. "Sarà un 4-4-2, ma gli interpreti li vedremo. Potrei anche cambiare idea su qualcuno, come ho fatto dopo l'amichevole di giovedì scorso che non mi aveva convinto". Fin qui il mister che però poi non bleffa più di tanto: "Siamo contati, quindi la squadra è praticamente fatta." Il ballottaggio è tra Calzi e Sbrissa con il giovane proveniente dalla "cantera" biancorossa che in questo momento pare avvantaggiato. Giacomelli e Cocco, per parole dello stesso Lopez, partiranno con la squadra ma almeno inizialmente solo per far numero in panchina, perchè nessuno dei due è a posto.

A proposito di panchina: Lopez dovrà rimandare il suo esordio (ci sarà il secondo Antonino Praticò) perchè dovrà scontare la prima delle due giornate di squalifica che gli sono state comminate dal Giudice Sportivo, ereditate dalla scorsa stagione per il post-partita con il Savona. Il tecnico ha speso parole sul Trapani indicandola come una squadra tipicamente di serie B, forte fisicamente, senza eccellenze particolari ma con un giocatore in avanti (Mancosu) in grado di essere letale nelle ripartenze. 

Accenno doveroso poi al mercato suppletivo che il Vicenza potrà sfruttare fino al 15 settembre: per ora sono arrivati tre giocatori Alhassan, Garcia e Sciacca. "Sono ragazzi e hanno bisogno di tempo per essere inseriti" - ha detto Lopez parlando dei primi due, mentre riguardo a Sciacca il mister si è dilungato un po' di più: "Per averlo al meglio dovremo aspettare almeno un mese, poi potrebbe diventare un giocatore importante se riusciremo a recuperarlo al meglio." Detto che su Di Gennaro, l'allenatore non ha voluto esprimersi ("non parlo di giocatori che non sono ancora tesserati per il Vicenza"), riguardo a nuovi arrivi che potrebbero vestire la casacca del Vicenza, Lopez ha specificato: "Con la società sono stato chiaro e ho detto quali sono ruoli e caratteristiche dei giocatori che mi servono. Toccherà a loro poi trovarli, ne servono almeno 3 o 4 per completare la rosa."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza all'esordio nella B regalata, Lopez teme il filotto di gare

VicenzaToday è in caricamento