rotate-mobile
Sport

Siena non perdona, ma il Vicenza è fuori dalla Coppa a testa alta

Vittoria 4-2 per i bianconeri toscani in un match che gli uomini di Breda hanno disputato senza tatticismi, ribattendo colpo su colpo. Di Martinelli e Minesso i gol del Vicenza

Il Vicenza saluta la Coppa Italia, ma lo fa dopo una gara disputata senza demeritare contro una formazione di altra categoria. Buone le indicazioni che Breda si porta a casa da questa partita, dove un centrocampo senza interditori ha comunque retto bene. Alcuni degli interpreti di questa sera, saranno sicuramente cambiati, soprattutto nel probabile caso di ripescaggio in B, ma la sostanza è che Breda sembra stia lavorando con buoni risultati sul gruppo. Le note stonate della serata sono state la prestazione opaca di Pinsoglio, apparso non sempre sicuro e l'ennesima giornata no dell'attaccante Baclet che sembra del tutto fuori fase rispetto al resto della squadra. IL CALENDARIO DELLA COPPA ITALIA

Al diciasettesimo il Vicenza si è portato avanti con Martinelli che su azione d'angolo sfruttava un pallone non trattenuto da Pegolo e metteva dentro da pochi passi. Il pareggio del Siena però non tardava ad arrivare ed era opera di Calajò che dieci minuti più tardi, sfruttava un cross dalla destra di Vergassola per inzuccare per l'1-1. Il Siena ovviamente dettava i ritmi della partita ma i biancorossi non si facevano pregare per ripartire non appena ne avevano l'occasione: in chiusura di tempo ancora Martinelli impegnava Pegolo, costretto a smanacciare in angolo il colpo di testa del capitano.

Nella ripresa il maggior tasso tecnico del Siena trovava spazio nei suoi uomini di punta e soprattutto in D'Agostino che al 56' realizzava il 2-1 con un fendente dai venticinque metri su cui PInsoglio non pareva impeccabile. Il Vicenza però reagiva subito trovando il pari con Minesso due minuti più tardi: l'attaccante veniva servito a centro area da Giacomelli, uscito da un doppio dribbling, e realizzava una sorta di rigore in corsa. La rete decisiva per l'esito del match però arrivava al 68' ancora con D'Agostino bravo a sfruttare un assist verticale di Verre e superare Pinsoglio per la sua doppietta personale. Il gol del 4-2 finale giungeva a partita praticamente conclusa ad opera dello stesso Verre che insaccava di testa su cross dell'ex Sestu, ma poco prima ancora Martinelli, con un destro in controbalzo, aveva costretto Pegolo alla parata salva risultato.

Continua dunque la corsa del Siena che ora affronterà il Torino, mentre da domani tutte le attenzioni dei tifosi biancorossi saranno concentrate sull'esito della sentenza di secondo grado sul calcioscommese, da cui dipenderà l'eventuale ripescaggio in B del VIcenza.

IL TABELLINO DEL MATCH
 

Siena (3-5-2): Pegolo; Neto, Paci, Contini; Valiani, D'Agostino, Vergassola, Verre, Del Grosso (85' Rubin); Calaiò, Bogdani (78' Paolucci). 
A disposizione: Farelli, Dellafiore, Coppola, Sestu, Giannetti. Allenatore: Serse Cosmi

Vicenza (3-5-2): Pinsoglio; Martinelli, Pisano, Brighenti; Gavazzi, Mustacchio (68' Imparato), Maiorino (55' Giacomelli), MIsuraca, Giani; Baclet (72' Lo), Minesso.
A disposizione: Fortunato, Forò, Bruno, Maritato. Allenatore: Roberto Breda

Arbitro: Gianluca Rocchi di Firenze, assistenti Costanzo di Orvieto e Bolano di Livorno, quarto ufficiale Baracani di Firenze.

Reti: 17' Martinelli (V), 26' Calaiò (S), 55' D'Agostino (S), 57' Minesso (V), 68' D'Agostino (S), 94' Verre (S) 

Note: Ammoniti: Mustacchio (V), Neto (S), Martinelli (V), Pisano (V) Espulsi: - Angoli: 6-3 Recuperi: 2' - 4'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siena non perdona, ma il Vicenza è fuori dalla Coppa a testa alta

VicenzaToday è in caricamento