rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Thiene

Pattinaggio a rotelle al via la nuova stagione: tra spettacolo e mondiali

Aprirà i battenti il 16 settembre la nuova stagione sportiva delle squadre vicentine: grande attesa per i gruppi spettacolo che si prepareranno per i mondiali di Girona in Spagna

E’ uno di quegli sport di cui si parla poco ma che anche a livello nazionale ci può portare lontano. Stiamo parlando del pattinaggio a rotelle, disciplina sportiva di grande tradizione in Veneto e in Italia che sta regalando notevoli soddisfazioni nel vicentino.

COS’E’. Spettacolo, eleganza e sacrificio con i pattini ai piedi. Sono gli ingredienti indispensabili di questo sport che vanta una lunga serie di discipline e categorie a seconda dell’età e della preparazione degli atleti: singoli, coppie e gruppi sono le tre grandi famiglie di questo sport.

GRUPPI SPETTACOLO. Gli atleti sono per lo più giovanissimi: basti pensare che si inizia a pattinare già all’età di 3-4 anni per diventare un buon agonista. Discorso a parte meritano i gruppi spettacolo dove numerosi atleti si esibiscono in coreografie che, grazie anche alla bellezza e ricercatezza dei costumi, diventano spettacolari. Nel 2012 per la categoria Piccoli Gruppi Divisione Nazionale (minimo 8 atleti) il "Sinergy" Thiene è diventato campione italiano, passando di diritto di categoria. Ma è con i Grandi Gruppi (più numerosi) che le aspettative vicentine aumentano grazie a diverse società preparate del territorio: da quella di Malo a quella di Bassano fino a quella di Thiene-Trissino che con il gruppo New Age, si è distinto ai campionati nazionali ma soprattutto europei classificandosi al 5° posto.

HOCKEY SU GHIACCIO 2013/2014

PROSSIME GARE. La nuova stagione sportiva aprirà ufficialmente i battenti il 16 settembre e già il prossimo 20 ottobre ci sarà la possibilità per bambini e famiglie del vicentino di conoscere questa disciplina dal vivo: a Montecchio Precalcino ci sarà l’attesa finale provinciale dei Giochi Giovanili Veneti Fihpe che vedrà partecipare i bambini prodigio nelle categorie dall'anno 2007 al 2003. Ma il bello deve ancora venire e si chiama Coppa del Mondo a Girona in Spagna. Lo spettacolo è assicurato.

Pattinaggio a rotelle



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pattinaggio a rotelle al via la nuova stagione: tra spettacolo e mondiali

VicenzaToday è in caricamento