rotate-mobile
Sport

Franco Lerda: chi è il nuovo allenatore del Vicenza

Dopo una carriera da calciatore ventennale, soprattutto tra la B e la C1, Franco Lerda, 48 anni di Fossano, ha esordito come allenatore nel 2005, portando il Saluzzo da penultimo in classifica alla salvezza, in D. Le esperienze più significative a Torino e a Lecce

Franco Lerda, 48 anni di Fossano, dopo 20 anni da calciatore tra la B e la C1, ha iniziato la carriera di allenatore subentrando il 9 dicembre 2005 a Vittorio Zaino sulla panchina del Saluzzo, penultimo in serie D, conquistando la salvezza ai play-out. L'anno successivo è al Casale, con il quale vince i play-off di Serie D dopo essere giunto terzo nella stagione. Alla prima esperienza in serie C con il Pescara nel 2007-08, arriva sesto, mentre l'anno successivo con la Pro Patria, sfiora la promozione, perdendo la finale play-off per la serie B con il Padova.

Il 27 giugno 2009 è diventato allenatore del Crotone neopromosso in serie B, firmando un accordo annuale. La squadra conclude all'ottavo posto. Ha lanciato il centrocampista brasiliano Gabionetta. Il 17 giugno 2010 viene ingaggiato dal Torino. Il 9 marzo 2011 viene esonerato dalla guida del Torino, venendo sostituito da Giuseppe Papadopulo. Il 20 marzo 2011 viene reintegrato come allenatore del Torino, dopo l'esonero dello stesso Papadopulo e riparte con 3 vittorie consecutive grazie anche ai gol del suo controverso Rolando Bianchi. Il 29 maggio 2011 in seguito alla sconfitta per 0 a 2 contro il Padova, il Torino si ritrova all'ottavo posto, e quindi è tagliato fuori dalla zona Play-Off per la conquista della Serie A. A fine stagione viene sostituito da Giampiero Ventura.

Nell'estate 2012 viene ingaggiato dal Lecce per guidare la squadra salentina in Serie B, categoria che, tuttavia, abbandona prima dell'inizio della stagione successiva in seguito alla retrocessione del club leccese in Lega Pro Prima Divisione per illecito sportivo. Viene esonerato il 21 gennaio 2013, a seguito della sconfitta per 3-1 rimediata in trasferta contro il San Marino. Il 24 settembre 2013, dopo l'esonero di Francesco Moriero, torna a sedersi sulla panchina del Lecce. Con il suo ritorno in panchina, il Lecce inizia ad ottenere una lunga serie di risultati positivi ottenendo un inaspettato terzo posto finale dietro il Perugia e il Frosinone, qualificandosi ai play-off. Ai quarti di finale il Lecce supera 8-7 ai calci di rigore il Pontedera. In semifinale l'avversario è il Benevento, eliminato grazie a un pareggio per 1-1 in trasferta e ad un successo per 2-0 in casa. In finale c'è il Frosinone. La gara d'andata giocata in casa termina 1-1: nella gara di ritorno, in trasferta, i giallorossi cadono per 3-1 ai supplementari, vedendo sfumare la promozione in Serie B. In tale occasione Lerda viene squalificato per sette mesi, fino al 31 dicembre 2014, per avere aggredito calciatori e tifosi della squadra ciociara. Confermato per la stagione 2014-2015, il 27 dicembre 2014 viene esonerato dal club pugliese e sostituito da Dino Pagliari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franco Lerda: chi è il nuovo allenatore del Vicenza

VicenzaToday è in caricamento