rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Europei 2016, Marchetti tra i 23 di Conte: è l'unico veneto

Nella spedizione di Euro 2016, il bassanese potrebbe essere l'unico veneto a scendere in campo. Nelle gerarchie di Conte, però, oltre a Buffon anche Sirigu davanti a Marchetti

C'è poco, pochissimo, Veneto nella spedizione azzurra che partirà per gli Europei di Francia. Tra i 23 convocati da Conte, l'unico rappresentate del calcio nostrano è, infatti, il bassanese Federico Marchetti.  Niente da fare per Christian Maggio, da tempo messo ai margini dal Ct azzurro.  

Toccherà dunque al portiere della Lazio,  nato a Cassola nel 1983, tenre alto il buon nome del calcio made in Veneto, anche se difficilmente il bassanese scenderà in campo. Oltre all'higlander Buffon, nelle gerarchie della Nazionale Marchetti, infatti, parte dietro anche rispetto a Sirigu, l'estremo difensore del Psg. 

"Tarzan" -come lo chiamano i tifosi laziali- si è fatto le ossa lontano da Vicenza. La sua prima maglia  è stata quella degli allievi del Bessica, formazione della provincia di Treviso per poi passare alle giovanili del Torino. Da allora non è più tornato in terra veneta, se non per una breve parentiesi nel 2004 con il Treviso in serie B. A 25 anni il passaggio in serie A con Il Cagliari dove resta fino al 2011. marchetti è sempre stato molto richiesto dalle grandi  ma sbarcherà alla Lazio solo nel 2011 dopo un anno da riserva nel Cagliari, a cuasa di gravi divergenze con il presidente Chiellino. 

L'esordio in nazionale arriva nel 2009 durante l seconda era Lippi in un Italia-Irlanda del Nord finita 3-0 per gli azzurri. Da allora il portierone è sempre rimasto nell'elenco degli atleti seguiti da Coverciao con diverse fortune. La grande occasione arriva nel 2010 quando Marchetti inizierà da titolare le prime tre partire della sfortunata spedizione mondiale in Sud Africa. 

I convocati di Conte

Portieri: Buffon (Juve), Marchetti (Lazio), Sirigu (Psg);

Difensori: Barzagli (Juve), Bonucci (Juve), Chiellini (Juve), Darmian (Manchester United), De Sciglio (Milan), Ogbonna (West Ham). Centrocampisti:Bernardeschi (Fiorentina), Candreva (Lazio), De Rossi (Roma), El Shaarawy (Roma), Florenzi (Roma), Giaccherini (Bologna), Sturaro (Juventus), Thiago Motta (Psg), Parolo (Lazio).

Attaccanti: Eder (Inter), Immobile (Torino), Insigne (Napoli), Pellè (Southampton), Zaza (Juve). Riserve: Zappacosta (Torino), Rugani (Juventus), Benassi (Torino)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europei 2016, Marchetti tra i 23 di Conte: è l'unico veneto

VicenzaToday è in caricamento