rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport Stadio

Il Vicenza si veste in vecchio stile e prende due sberle a Como

I biancorossi a Como partono in maniera convinta ma si spengono presto. Subito il gol di Perna al 32' del primo tempo, nella ripresa nonostante l'uomo in più non trovano il pari ma anzi subiscono il gol del 2-0 autore Schenetti

Hanno avuto ragione gli scettici. Scoccia dirlo ma la cura Lopez non sembra avere avuto effetto su un Vicenza che, partito apparentemente bene si è spento presto, subendo la rete del vantaggio dei padroni di casa e non riuscendo più a rimontare nonostante l'uomo in più nella ripresa, finendo anzi per essere infilato una seconda volta, complice una grave indecisione di Ravaglia. In tutto questo incertezze, paure ed errori che hanno caratterizzato il Vicenza nel passato e che i tifosi speravano di non vedere più o perlomeno vedere attenuate e che invece sono tornate prepotentemente alla luce. Lopez dovrà lavorare, e molto, per cambiare il trend ma l'impresa pare tutt'altro che agevole.
LA DIRETTA TWITTER
TUTTI I RISULTATI DI LEGA PRO
IL VIDEO 

LA CRONACA

Dopo due minuti di gioco il Vicenza contestava quando l'arbitro Pelagatti decideva di sanzionare con il solo giallo Marchi che colpiva la palla con il braccio al limite dell'area, fermando un contropiede biancorosso con Tiribocchi involato verso la porta di casa. Sulla punizione generata dal fallo, Giacomelli con un destro fin troppo preciso colpiva l'incrocio dei pali. Il Vicenza, partito a spron battuto, collezionava una lunga serie di calci d'angolo senza esito e un po' alla volta finiva per spegnersi, mentre al quattordicesimo il Como si faceva vivo con un tiro di Schenetti che terminava altissimo. Al ventesimo di una partita fatta soprattutto di lanci lunghi, complice il terreno reso pesante dalla forte pioggia caduta, erano i padroni di casa a farsi ancora pericolosissimi con Perna che chiamava in causa Ravaglia, costretto a stendersi in tuffo alla sua sinistra per respingere il diagonale a botta sicura. Intorno al trentesimo il Como provava ad impensierire Ravaglia con le conclusioni di Le Noci (punizione) e Perna (colpo di testa) ma la supremazia territoriale sempre più evidente degli azzurri, con il Vicenza pian piano sparito dal campo, si concretizzava nel vantaggio del Como che con un colpo di testa di Perna, tutto libero sul secondo palo, sfruttava il perfetto cross di Verracchi per l'1-0 (32'). I biancorossi stentavano alquanto a riaversi dallo svantaggio e nei minuti seguenti non davano segnali di risveglio consegnandosi agli spogliatoi sotto di un gol, senza nessun pericolo per la porta difesa da Melgrati.

Al primo minuto della ripresa Giacomelli tutto solo aveva sui piedi la palla del pareggio ma la sparava sulle gambe di Melgrati imitato in fotocopia ma in maniera ancora più sciagurata da Tiribocchi, che un giro di lancette dopo, scaricava sul portiere la più facile delle occasioni. Era ancora il Tir al settimo ad arrivare con la punta del piede sul cross di Mustacchio trovando ancora la risposta di Melgrati, stavolta più fortunato che bravo. Al sedicesimo della ripresa il Como rimaneva in dieci per l'espulsione di Marchi che commetteva fallo bloccando da ultimo uomo, Giacomelli lanciato a rete, con il Vicenza che dunque poteva giocare con l'uomo in più la mezzora finale. Al 22' il destro di Castiglia dalla distanza si perdeva sul fondo, e quattro minuti più tardi il Como rispondeva con una botta dalla distanza di Schenetti che costringeva Ravaglia al volo per spedire la palla in angolo. Chi si aspettava il Vicenza arrembante alla ricerca del pari, rimaneva deluso perchè era invece il Como in dieci a raddoppiare al 78' con Schenetti che si beveva Giani e infilava Ravaglia, colpevolmente sorpreso, dal rasoterra sul primo palo. A quattro minuti dalla fine ancora Melgrati respingeva con il corpo il tentativo di sinistro di Tiribocchi ma era l'ultimo sussulto prima del fischio finale che decretava la prima sconfitta in campionato per il Vicenza di Lopez.

IL TABELLINO DEL MATCH

Como (3-5-2): Melgrati; Redolfi, Ambrosini, Marchi; Schenetti, Verachi (61' Giosa), Ardito (79' Panatti), Cristiani, Fautario; Perna (57' Defendi), Le Noci.
A disposizione: Crispino, Giosa, Donnarumma, Piredda, Gammone. Allenatore: Colella 

Vicenza (4-2-3-1): Ravaglia; Padalino (23' Di Matteo), Camisa, Giani, D'Elia (70' Maritato); Corticchia (61' Castiglia), Cinelli; Mustacchio, Tulli, Giacomelli; Tiribocchi.
A disposizione: Alfonso, Marchiori, Vinci, Palma. Allenatore: Lopez

Arbitri: Pelagatti di Arezzo, assistenti Pignone e Raspollini.

Reti: 32' Perna (C), 78' Schenetti (C)

Note: Serata di pioggia, campo reso scivoloso dal nubifragio caduto sul Sinigaglia prima del match. Spettatori: 1750 circa. Ammoniti: Marchi, Padalino, Le Noci, Mustacchio, Verachi, Defendi. Espulso al 61' Marchi per gioco falloso. Angoli:  3-10. Recuperi: 2'pt, ' st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Vicenza si veste in vecchio stile e prende due sberle a Como

VicenzaToday è in caricamento