Caos Serie B e C: accolti i ricorsi di Ternana, Siena, Novara e Pro Vercelli

Era impossibile immaginare di trovarsi a novembre con una serie cadetta ancora senza la certezza delle squadre partecipanti. La Ternana dal Girone del Vicenza potrebbe trovarsi in B. Ancora più surreale il caso Entella, che resta sospesa nel limbo

Immagine di archivio

Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso della Ternana, a cui avevano aderito anche Siena, Novara e Pro Vercelli, contro il format a 19 squadre. Sospesa la pronuncia del Tribunale Federale Nazionale che riduceva le squadre e bloccava i ripescaggi: ora la Figc potrebbe dover reintegrare in serie B gli umbri (che hanno già giocato 5 gare in C)e  provvedere a una B con 22 squadre. E domani, giovedì, è convocata una assemblea straordinaria della Serie B.

In realtà, come riferisce Sportmediaset, a stagione iniziata e con calendari già compilati, ritornare a 22 squadre sembra un'impresa al limite dell'impossibile ma, rimanendo a 19, si dovrebbe procedere a un maxi-risarcimento per "i danni ingenti (come da sentenza, ndr)" subiti dai club ricorrenti. Con il ritorno a 22 squadre, tre delle cinque ricorrenti (bisogna ricordare anche il Catania) tornerebbero in serie B con l'esclusione delle altre due: serve anche stabilire il criterio delle ripescate, Frattini potrebbe in tempi brevi riunire nuovamente il Collegio di Garanzia del Coni per stabilire proprio questo. E rimarrebbe comunque aperto il caso Entella, che avevamo recentemente approfondito: il caos rimane totale.

SERIE C, SOSPESI I RECUPERI

Dopo la sentenza del Tar, sono stati sospesi i recuperi previsti per questa sera in serie C. Quattro sono le parrite: Pontedera-Novara, Pro Piacenza-Siena e Pro Vercelli-Piacenza (gruppo A) e Ternana-Rimini (gruppo B)

LA SENTENZA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esce di strada con l'auto e muore sul colpo: aveva solo 25 anni

  • Gambero rosso 2021: tre forchette a La Peca, due ad Acqua Crua e altri sei vicentini

  • La terra di scavo si ribalta, 32enne schiacciato dal mezzo: vani i tentativi di rianimazione

  • E' in arrivo la Luna del Castoro: ecco quando brilla in cielo

  • Coronavirus, record di casi nel Vicentino: più di 1000 nuovi contagi in poche ore

  • Foliage: ecco i luoghi più belli dove ammirarlo nel vicentino

Torna su
VicenzaToday è in caricamento