rotate-mobile
Sport

Calciomercato Vicenza ufficiale: in arrivo Ivan Pelizzoli, chi è

Sarà Ivan Pelizzoli il rinforzo tra i pali del Vicenza Calcio. Classe '80, l'ultima stagione ha collezionato 11 presenze nella Virtus Entella, a causa di un grave infortunio che l'ha tenuto fermo diversi mesi

"Vicenza Calcio comunica che in data odierna è stata ufficialmente perfezionata la sottoscrizione di un contratto economico con il calciatore Ivan Pelizzoli, classe 1980, portiere. Il calciatore ha siglato un accordo sino al 30 giugno 2016".

Così il comunicato ufficiale del Vicenza Calcio che annuncia l'arrivo in biancorosso dell'esperto portiere, classe '80, per garantire un vice a Benussi, in attesa di conoscere le reali condizioni di Mauro Vigorito. 

CHI E' Cresciuto nell'Atalanta, Pelizzoli ha esordito nei professionisti nel '99 con la Triestina in C2 per poi fare ritorno a Bergamo e giocare gran parte del campionato in massima serie. Viene poi acquistato dalla Roma, dove resta per 4 stagioni, infortunandosi nel corso dell'ultima. Nel 2005 viene ceduto alla Reggina allenata da Walter Mazzarri, e, nonostante avesse iniziato la prima stagione da titolare, nuovi calvari fisici lo costringono a un lungo stop forzato, in seguito al quale si era affermato quale portiere titolare degli amaranto Nicola Pavarini.

Il 31 gennaio 2007 si trasferisce nel campionato russo, acquistato dal Lokomotiv Mosca, con cui firma un contratto di 4 anni. Il costo del trasferimento è di 3 milioni di euro. Non riesce a conquistarsi il posto da titolare, a parte le prime partite, e molto spesso è relegato al ruolo di secondo portiere. e il 31 agosto 2009 passa in prestito con diritto di riscatto all'AlbinoLeffe, in Serie B. Al termine di una stagione fatta più di ombre che di luci non viene riscattato dal club seriano, tornando così in Russia. Nell'agosto 2010 passa a titolo definitivo dai russi del Lokomotiv Mosca al Cagliari, mentre il 13 luglio 2011 si lega al Padova dopo essere rimasto senza contratto. Esordisce con i veneti nella partita contro la Sampdoria pareggiata per 2 a 2 alla prima di campionato per poi continuare ad alternarsi con Mattia Perin.

La coppia di portieri passa a Pescara, con il più giovane come titolare. Nel girone di ritorno è chiamato spesso in causa come titolare, offrendo buone prestazioni e mettendosi in luce nella disfatta della sua squadra, che in 19 partite conquista appena due punti e retrocede in Serie B, dove viene riconfermato disputando 21 partite in tutto.

Per la stagione 2014-2015 passa all'Entella, club emergente ligure neopromosso in Serie B, firmando un contratto annuale con opzione. A novembre si procura un grave infortunio a una spalla, fratturandosi il cercine glenoideo della spalla sinistra tornando tra i convocati solo nelle ultime partite. Con 12 presenze e 15 gol subiti non riesce quindi ad evitare la retrocessione dell'Entella dopo aver perso i play-out contro il Modena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciomercato Vicenza ufficiale: in arrivo Ivan Pelizzoli, chi è

VicenzaToday è in caricamento