rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Stadio

Il Vicenza ora non si ferma più, steso il Bologna il sogno continua

I biancorossi portano a casa la sesta vittoria consecutiva grazie ad una doppietta di Moretti. Un gol per tempo (con nel mezzo l'espulsione del bolognese Bessa) e i ragazzi di Marino chiudono ancora senza subire reti. Ora il secondo posto del Bologna è nel mirino.

Sesta vittoria consecutiva per il Vicenza di Marino. La più luccicante, la più preziosa conquistata contro la squadra da tutti accreditata come la favorita per la promozione diretta, ma soprattutto conquistata attraverso una prestazione autorevole, ricca di personalità. Qualche giocatore del Bologna che in settimana aveva auspicato che i biancorossi sarebbero venuti al Dall'Ara a giocare a viso aperto è stato servito. Il Vicenza non solo ha giocato senza timori reverenziali ma ha meritatamente portato via l'intera posta in palio, favorito anche dalla suicida espulsione dell'ex Bessa, ma attraverso una prestazione di altissima qualità. E ora in classifica si vola ("con i piedi a terra", citando Sampirisi) al terzo posto, ad un punto proprio dal Bologna e i tifosi, ma non solo loro, non possono esimersi dal sognare.

Il Vicenza parte subito senza timori reverenziali e dopo una prima fase di studio passa avanti al 13'. Punizione da posizione centrale una decina di metri fuori area, originata da un fallo di Kristicic su Cocco. Va a battere Moretti che trova la crepa giusta nella barriera felsinea e infila la palla a fil di palo gelando Coppola. Il Bologna cerca di reagire ma non trova grandi spazi in avanti dove l'intesa tra Mancosu e Cacia sembra perfezionabile.Da parte sua il Vicenza invece fa un possesso palla di personalità che costringe gli avversari a correre a vuoto. Laribi al 17' prova a servire Mancosu a centro area ma l'attaccante cicca la conclusione. Al 26' ancora l'ex Trapani, dopo un batti e ribatti nei pressi dell'area biancorossa, prova un destro dal limite che viene contrastato, la palla si impenna e Vigorito in presa alta può bloccare.Tre minuti più tardi è Laribi a provarci con un destro dai venticinque metri che sorvola la porta, Stessa sorte al 31' per il destro di Brighenti dalla distanza sugli sviluppi di un corner. Al 33' Bessa già ammonito precedentemente per un fallo su Cocco, entra duro su Giacomelli meritandosi il secondo giallo e costrigendo il Bologna in dieci. Con gli avversari un uomo in meno l'azione del Vicenza perde un po' di intensità ma al fischio di Manganiello si va negli spogliatoi con i biancorossi meritatamente in vantaggio di un gol.

Il Vicenza cerca subito il raddoppio ad inizio della seconda frazione: al 53' i biancorossi fanno le prove con una lunga azione con tocco all'indietro di Cocco per Giacomelli che serve Di Gennaro: il sinistro del centrocampista costringe Coppola all'intervento in due tempi.  Al 57' arriva il raddoppio ed è ancora opera di Moretti che prende palla sui 25 metri e scarica un destro potente che si infila a mezz’altezza a fil di palo alla sinistra di Coppola. Il Bologna tenta la reazione al 60'  con il neo entrato Zuculini che mette dentro per Casarini il cui tocco sottomisura è intuito da Vigorito che para. I padroni di casa mettono in campo il massimo sforzo e al 66' cercano di accorciare le distanze con Cacia che di testa impegna ancora il portiere biancorosso bravo a non farsi sorprendere, e otto minuti più tardi con lo stesso attaccante che prova il sinistro a giro impegnando ancora l'estremo del Vicenza. Di fatto è l'ultima occasione d'oro per il Bologna e l'ultima chance importante tocca ancora al Vicenza con Cocco che da posizione defilatissima prova il destro al volo che cade poco lontano dal palo distante. C'è spazio solo per la botta da fuori di Zuculini a cinque minuti dalla fine, ammortizzata da Vigorito e poi dopo quattro minuti di recupero è festa grande per la squadra, sotto la curva e stavolta ci sono anche i cori per mister Marino. Sei vittorie consecutive per lui e ci sono altri record da battere in vista....

IL TABELLINO DELLA PARTITA

Bologna (4-3-1-2): Coppola; Mbaye (56' Zuculini), Gastaldello, Maietta, Masina; Bessa, Casarini, Kristicic (64' Buchel); Laribi (80' Improta); Mancosu, Cacia.
A disposizione: Sarr, Ferrari, Ceccarelli, Oikonomou, Sansone. All.: Diego Lopez

Vicenza (4-3-3): Vigorito; Sampirisi, Brighenti, Manfredini, Garcia; Moretti (73' Sbrissa), Di Gennaro, Cinelli; Laverone, Cocco (87' Petagna), Giacomelli (85' Vita)
A disposizione: Bremec, Gentili, Camisa, Alhassan, Mancini, Spinazzola. All. Marino

Arbitro: Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo (TO), collaboratori Peretti e Raparelli, quarto uomo Ros

Reti: 13' e 57' Moretti (V)

Note: Serata fresca (temperatura intorno ai 10 °C), terreno in buone condizioni. Espulso: Bessa (B) per doppia ammonizione. Ammonito Di Gennaro (V) , Buchel (B) Angoli: 1-4  Recupero: 0' p.t., 4' s.t. . Spettatori 17138 (9571 abbonati)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Vicenza ora non si ferma più, steso il Bologna il sogno continua

VicenzaToday è in caricamento