rotate-mobile
Politica Enego

Zanoni: "Le mucche rischiano di rovinare le torbiere di Marcesina"

L'eurodeputato Idv denuncia la violazione del divieto di pascolo nella piana di Marcesina, sull'Altopiano, sito di importanza comunitaria: si tratta di una torbiera a sfagni e costituisce un delicato ecosistema

Anche il pascolo può causare problemi all'ambiente, come in località San Lorenzo, sull'Altopiano. A rischio un’area di interesse comunitario. L’eurodeputato IdV Andrea Zanoni ha scritto al Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato: «È necessario intervenire per limitare i danni al delicato ecosistema».

Nei giorni scorsi, all’interno del Sito di Importanza Comunitaria noto come Piana di Marcesina e identificato con il codice IT3220012, nell’area di torbiera a sfagni in località San Lorenzo nel Comune di Enego (VI), stazionavano decine di mucche nonostante i cartelli di divieto di pascolo.

Il calpestio dei bovini stravolge la morfologia della superficie del terreno. Il pascolo, pur essendo vietato, è possibile in quella zona in quanto la recinzione a suo tempo installata è stata divelta in più punti. Le numerose deiezioni presenti sul terreno, inoltre, mettono a rischio il delicato ecosistema della zona.

Zanoni ha presentato un esposto al Comando Regionale del Veneto del Corpo Forestale dello Stato affinché si limitino i danni provocati da questa situazione: «Si tratta di un’area da proteggere anche per la presenza di specie rarissime come la Drosera. Le condizioni sfavorevoli di questo periodo, quali la siccità e il pascolo di animali, rappresentano una minaccia all’integrità di un habitat classificato d’interesse prioritario dalla Comunità Europea. È, dunque, necessario che il Corpo Forestale dello Stato intervenga con controlli e che siano prese le misure idonee ad allontanare qualsiasi rischio di alterazione dell’ecosistema».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanoni: "Le mucche rischiano di rovinare le torbiere di Marcesina"

VicenzaToday è in caricamento