rotate-mobile
Politica

No a FN in via Muggia per "odio razziale", Bocciodromo: "Una prima vittoria"

Il centro sociale di Vicenza commenta il divieto della questura alla fiaccolata di estrema destra contro i nomadi: "Lanciamo una mobilitazione per i diritti, non una guerra tra poveri"

"Il divieto di manifestazione recapitato a Forza Nuova è una prima vittoria frutto della mobilitazione antifascista lanciata per questa sera. Era, è e sarà inaccettabile vedere scendere in piazza personaggi che nei loro volantini propagano odio razziale e xenofobia, alimentando una guerra tra poveri". E' il commento del centro sociale Bocciodromo di Vicenza alla notizia del divieto arrrivato dalla questura al corteo di estrema destra, previsto per mercoledì in via Muggia.

"Il fatto che il divieto arrivi dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio - che si appella alla legge Mancino, legge che sanziona e condanna gesti, azioni e slogan legati all'ideologia nazifascista -, non fa altro che dimostrare la gravità delle iniziative che Forza Nuova vorrebbe portare nella nostra città. Frasi come “importunano le nostre donne e i nostri figli” fanno riecheggiare periodi bui della nostra storia".

"Da parte nostra, dalla mobilitazione cittadina del 30 novembre scorso, affermiamo la necessità di non lasciare alcuno spazio a queste iniziative: è vergognoso e inaccettabile che a Vicenza abbia posto chi dice (come era stato fatto in un recente comunicato di Forza Nuova Vicenza) di voler “dichiarare guerra alla presenza indiscriminata di immigrati nullafacenti che procurano danni” e “ripulire, nel più breve tempo possibile, la nostra città diventata simbolo del più assoluto degrado”, attraverso “una serie interminabile di iniziative, anche contro i campi rom”.

"Inoltre, ci chiediamo se sia stato clonato il loro profilo Facebook, o se stiamo assistendo a uno sdoppiamento di personalità, visto che Forza Nuova Vicenza adesso si dissocia dal volantino che porta la sua stessa firma. Questo ridicolo e goffo tentativo di prendere le distanze non ci fa cambiare idea, anzi rafforza la nostra convinzione di essere presenti in piazza stasera e soprattutto di lanciare già da oggi una mobilitazione cittadina - che ancora una volta metta al centro i diritti, la sicurezza di un reddito dignitoso e una casa per tutti - per mercoledì prossimo, quando Forza Nuova rilanciato la propria iniziativa. Anche se cambiano termini e forma, la sostanza xenofoba rimane, perciò Forza Nuova non ha legittimità di manifestare, perchè in questa città non ci deve essere spazio per l’odio razzista".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No a FN in via Muggia per "odio razziale", Bocciodromo: "Una prima vittoria"

VicenzaToday è in caricamento