rotate-mobile
Economia via Uberto Scarpelli 41

A Vicenza si radunano i commercialisti, giovedì il seminario

Si terrà all'hotel Viest del capoluogo berico l'incontro organizzato dall'Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie: obiettivo informare sulle norme e sul codice deontologico

Si terrà giovedì 21 novembre all’hotel Viest del capoluogo berico il seminario “La responsabilità civile e penale del commercialista” organizzato dall'Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie.

NORME. La giurisprudenza stringe sempre più le maglie nell’analisi dei profili di responsabilità in capo al commercialista; se a questo si aggiunge la complessità delle norme con cui il legislatore intensifica la disciplina negli studi dei commercialisti, si comprende come, oltre al codice deontologico, ai professionisti servano informazione e formazione.
 
REATI CHE INTERESSANO I COMMERCIALISTI. Le statistiche indicano che su quasi tre milioni di reati denunciati, per i quali l’autorità giudiziaria ha iniziato l’azione penale, i due terzi sarebbero stati commessi contro il patrimonio, l’economia e la fede pubblica e contro lo Stato e le altre istituzioni sociali. Tutti ambiti interessati dall’attività di consulenza che quotidianamente impegna i commercialisti.
 
OBIETTIVI. Per questo l’Associazione investe sulla coscienza dell’anti-giuridicità dei fatti che costituiscono reato, così contribuendo alla riduzione del prezzo etico a carico del singolo e del contesto sociale. L’obiettivo del seminario è offrire ai partecipanti una ampia panoramica delle criticità della professione, attraverso un approccio multidisciplinare con interventi di relatori di differente estrazione e profilo specialistico, e di fornire anche alcuni spunti di riflessione sui possibili rimedi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Vicenza si radunano i commercialisti, giovedì il seminario

VicenzaToday è in caricamento