rotate-mobile
Economia

Allevatori abbandonati, niente fondi per eliminazione capi morti

Il mancato finanziamento del contributo regionale sui costi dei premi assicurativi versati dagli allevatori per la rimozione delle carcasse, non aiuta gli allevatori già in difficoltà. Azzalin: "Cifra modesta, ma serve"

Dalla Regione niente fondi per la rimozione dei capi morti negli allevamenti del Veneto. E’ una doccia fredda quella che arriva dalla giunta regionale e che lascia gli allevatori assicurati, anche del Vicentino, senza un aiuto modesto ma importante. Come sottolinea il vicepresidente della commissione Agricoltura Graziano Azzalin: “Si tratta di 70mila euro una cifra modesta ma che serve a chi opera in questo settore per mettersi al riparo da eventuali imprevisti ed onorare alle eventuali rimozioni dei capi morti che, in mancanza delle assicurazioni, gravano comunque sulle casse pubbliche in quanto vengono rimborsate, visto che si tratta di operazioni fondamentali dal punto di vista igienico-sanitario. Per capire il perché di questa mancanza presenterò un'apposita interrogazione”.

AGRICOLTURA IN VENETO: ANNO NERO

ALLEVATORI, MOMENTO DIFFICILE. Un aiuto che diventava utile per evitare maggiori spese in un momento non facile per gli allevatori: “Per gli allevatori si sono verificate contrazioni di produzione e fatturati vicini al 5%. E, per quanto riguarda il latte, la campagna 2013/14 è iniziata con 116 allevamenti in meno rispetto alla precedente” ricorda Azzalin.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allevatori abbandonati, niente fondi per eliminazione capi morti

VicenzaToday è in caricamento