rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Bancarotte fraudolente e maxi evasioni: il "viziaccio" delle imprese beriche

Leggendo i dati forniti dalla guardia di finanza per il 2011, spiccano le operazioni fraudolente eseguite in Myair ma anche nel Gruppo Chemello e alla Termoplast di Orgiano: capitali "distratti" per 300 milioni di euro

Prosegue la disamina dei dati forniti dalla guardia di finanza sulle operazioni condotte nel 2011. Sul fronte del 'mercato' dei capitali, in Veneto sono stati fatti 952 interventi, 389 denunce, 21 arresti, sequestrate 7.081 banconote false, mentre sono state segnalate 575 operazioni sospette e intercettate 139 persone che stavano portando capitali all'estero per 21 mln di euro.

Nel vicentino è stata contestata ad una società di amministrazione fiduciaria l'omessa segnalazione di una operazione finanziaria sospetta per oltre 21 milioni di euro.

Nel fallimento della compagnia aerea 'Myair' è stata accertata una bancarotta fraudolenta di 200 mln e falso in bilancio per oltre 900 milioni. Di rilievo il fallimento della Thermoplast di Orgiano che ha portato al sequestro agli agli 8 indagati, che avevano distratto dalle casse societarie 21 milioni di euro anche attraverso il ricorso a società svizzere, statunitensi, rumene e serbe, beni per 18 milioni di euro, fra ville, appartamenti, capannoni industriali e terreni agricoli.

Infine nel bassanese indagati i 9 responsabili del Gruppo Chemello cui facevano capo 7 aziende del vicentino, per frode fiscale e bancarotta fraudolenta. Accertata una distrazione patrimoniale per oltre 8 milioni, l'emissione di fatture false per 5 milioni, costi indeducibili per 11 milioni e violazioni Iva per 7 milioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarotte fraudolente e maxi evasioni: il "viziaccio" delle imprese beriche

VicenzaToday è in caricamento