rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Emergenza casa: l'Ater vende 25 alloggi a rate e senza mutuo

Gli appartamenti sono distribuiti in tutto il vicentino, di cui 5 di nuova costruzione in un complesso immobiliare di Camisano Vicentino. La vendita degli appartamenti sfitti sarà gestita con trattativa privata

Alloggi in vendita a rate e senza mutuo.  E' questa la scelta fatta dall'Azienda territoriale edilizia residenziale della provincia di Vicenza che, in tempo di ristrettezze economiche, vuole andare incontro soprattutto alle famiglie in difficoltà. L'attuale disponibilità è di 25 unità immobiliari, distribuiti in tutto il vicentino, oltre a 5 appartamenti di nuova costruzione in un complesso immobiliare di Camisano Vicentino, nel quale si collocano anche 10 unità adibite a ufficio e una a negozio. Il valore di vendita supera complessivamente i 2 milioni di euro. La vendita degli appartamenti sfitti, il cui valore varia dai 42 a 91 mila euro, sarà gestita secondo il meccanismo della trattativa privata.

"Le linee guida del cda dell'Ater - spiega il presidente Valentino Scomazzon - puntano a una drastica riduzione dei costi di manutenzione attraverso la vendita degli alloggi più vecchi e a un miglioramento, attraverso progetti di nuova costruzione, del patrimonio di edilizia residenziale pubblica". "Il piano di vendita del patrimonio sfitto - aggiunge Scomazzon - ha inoltre degli importanti risvolti sociali in quanto ci permette di offrire una soluzione concreta all'emergenza abitativa della nostra provincia, proponendo per l'acquisto della casa una via alternativa al mutuo, inaccessibile di questi tempi soprattutto per le fasce sociali più deboli". Con il ricavato della vendita dei negozi sfitti l'Ater di Vicenza finanzierà interventi di nuova costruzione per soddisfare le richieste di alloggio sociale delle famiglie che sono collocate in graduatoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza casa: l'Ater vende 25 alloggi a rate e senza mutuo

VicenzaToday è in caricamento