rotate-mobile
Economia

Da martedì aumenta la bolletta dell'elettricità

Scatta il secondo aumento delle tariffe elettriche: da martedì 1 maggio, anche per i vicentini la bolletta della luce sarà più cara del 4,3%, con un aggravio annuo di oltre 21 euro

Anche a Vicenza da martedì scatta il secondo atteso aumento del 4,3% delle tariffe elettriche. Si calcola un aggravio annuo di oltre 21 euro. A pesare sono gli incentivi alle rinnovabili, gli stessi che il governo si è impegnato a ridurre a partire dal prossimo autunno, dopo il boom degli ultimi anni che ha inciso fortemente sulla spesa energetica delle famiglie.

Con l’obiettivo dichiarato di evitare futuri ulteriori balzi della bolletta, il ministero dello Sviluppo economico, di concerto con quello dell’Ambiente e dell’Agricoltura, ha messo a punto a metà aprile i nuovi decreti per l’incentivazione delle fonti rinnovabili, che prevedono il risparmio di 3 miliardi di euro all’anno rispetto al precedente regime, con un drastico ridimensionamento soprattutto dei sostegni al fotovoltaico. A qualcosa, insomma, la mossa dell’Autorità sembra essere servita, anche se per le famiglie italiane il 2012 si annuncia ormai come un anno di esborsi crescenti. L’ aumento delle tariffe energetiche non è infatti l’unico con cui fare i conti. In ballo ci sono anche i carichi fiscali, vecchi e nuovi (dall’Imu all’ atteso aumento dell’Iva), e i rialzi generalizzati dei prezzi (dalla benzina agli alimentari) che porteranno, secondo i consumatori, ad una stangata di oltre 2.200 euro l’anno. Prezzi più alti La voce più consistente sarà proprio quella della tassa sulla casa, che Adusbef e Federconsumatori stimano in media in 405 euro, a cui si aggiungono i rialzi degli alimentari (+392 euro), della luce (+110 euro), del gas (+113 euro), della benzina +252 euro e così via. «È un risultato drammatico. Si tratta di aumenti insostenibili - affermano le associazioni - che determineranno pesantissime ricadute sullo stile di vita delle famiglie e sull’intera economia».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da martedì aumenta la bolletta dell'elettricità

VicenzaToday è in caricamento